Volbeat
Live From Beyond Hell/Above Heaven [DVD]

2011, Vertigo/Universal Music
Rock

Un grande spettacolo a base di rock n' roll da ascoltare e da guardare!
Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 05/12/11

Chi ha avuto modo di presenziare ad un concerto dei Volbeat sa cosa gli riserverà l'acquisto di questo doppio DVD, ovvero grande carica, ottima presenza scenica, un tocco di rock 'n' roll, retrò quanto basta per piacere anche ai non più giovani, e tanta voglia di divertirsi e divertire. Lo spirito del rock di vecchia fattura continua a vivere, non è sparito nei meandri dei vari sottogeneri che sono nati con gli anni; nel caso specifico dei Volbeat, seppur mescolata a sonorità metal e rockabilly, la vecchia scuola si sente. E si vede: questo live, un must have per chi ama la band, trasuda rock 'n' roll ad ogni fotogramma.

A quattro anni dal precedente live DVD, i danesi cavalcano il periodo natalizio con questa nuova release speciale in varie edizioni: limited 2 DVD+CD, 2 DVD, Bluray, CD e vinile da collezione. Un piatto decisamente ricco per i fan, ma in questo caso verranno presi in considerazione solo i due DVD. Il primo dei due contiene il concerto registrato presso il Forum di Copenaghen, con produzione in pompa magna, effetti speciali, luci e quasi tutti gli ospiti apparsi sui quattro album della formazione. Un'esibizione di primissima categoria, riportata in video in maniera ottimale da una regia veloce e dinamica, che segue bene la musica. Il set, se così vogliamo chiamare il palco, è preparato a dovere e la band ha a disposizione tutto lo spazio per muoversi e dar spettacolo al meglio di sé. I diciassette brani eseguiti durante lo show trasmettono un ottimo vibe e difficilmente vi ritroverete a star fermi sul divano davanti ad uno spettacolo coinvolgente come questo. La setlist abbraccia tutti e quattro gli album finora rilasciati, con un occhio di riguardo per il full-length uscito lo scorso anno, “Beyond Hell Above Heaven”, permettendo di apprezzare i vari stadi dell'evoluzione stilistica dei Volbeat, cosicché sia i fan di vecchia data che coloro che apprezzano la svolta più rock 'n' roll della band saranno sicuramente soddisfatti delle scelte dei Nostri. Tecnicamente parlando, il DVD presenta ben pochi difetti: i colori sono abbastanza netti e definiti, su schermo TV (in questo caso il prodotto è stato visionato sul monitor di un computer) farà la sua bellissima figura anche grazie ai suoi giochi cromatici.

Il secondo DVD contiene invece il filmato di un concerto tenuto ad Anaheim, in California, presso la House of Blues. Nonostante tutto il contorno di luci e set sia quasi ridotto all'osso, con un pubblico meno vasto ma non per questo meno coinvolto ed emozionato, la resa non cambia minimamente: puliti e precisi, i Volbeat si fanno valere anche sul suolo americano. Benché la setlist sia ridotta a soli dieci brani, non mancano i pezzi forti che caratterizzano i concerti dei rocker danesi. Cambia però il feeling: aiutato dall'ambiente tipico del club, il concerto guadagna in intimità. Questo non vuol dire che lo show sia più “tranquillo”; anzi, è tutto il contrario, l'unica cosa a cambiare è il contatto tra la band e i fan sotto al palco. Anche in questo caso, tecnicamente parlando, non c'è molto da dire, ormai la tecnologia ha raggiunto un livello per cui è raro scorgere difetti in DVD di questo livello.

Il vero banco di prova per il lato tecnico sarebbe l'edizione Bluray, ma non è stato possibile visionarla. Inoltre tale versione, oltre alla caratteristica del video in alta definizione, presenta ulteriori contenuti, ovvero parte del concerto tenuto dalla band al Rock Am Ring del 2011 davanti allo sterminato pubblico del festival tedesco.

Per chiudere, considerando l'ottima resa di “Live From Beyond Hell/Above Heaven” e i due bellissimi concerti in esso contenuti, più i divertenti behind the scenes (qui opportunamente denominati “beyond the scenes”), ci sentiamo di promuovere a pieni voti questo live DVD nuovo di zecca. Per i fan più accaniti ma anche per il semplice simpatizzante dei Volbeat, questa è un'occasione tutta particolare per avere tra le mani non solo un bell'oggetto (l'artwork è decisamente accattivante anche grazie al design fondato sul contrasto tra il rosso e il nero) ma anche ottima musica da guardare e ascoltare.



DVD 1: Live at the Forum, Copenhagen

01. Intro
02. The Mirror And The Ripper
03. Maybellene
04. Halleluja Goat
05. 16 Dollars
06. Heaven Nor Hell
07. Guitar Gangster's & Cadilac Blood
08. Who They Are
09. Evelyn
10. Mary Ann's Place
11. Sad Man's Tongue
12. We
13. 7 Shots
14. Pool Of Booze, Booze, Booza/BOA
15. A Warrior's Call
16. The Garden's Tale
17. Fallen
18. Thanks
19. The Human Instrument

DVD 2: Live At House Of Blues, Anaheim, CA

01. A Moment Forever
02. Radio Girl
03. Angelfuck
04. Mr. And Mrs Ness
05. Still Counting
06. Pool Of Booze, Booze, Booza/BOA
07. I Only Wanna Be With You
08. Sad Man's Tongue
09. Mary Ann's Blood
10. Still Counting

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool