House Of Lords
Come To My Kingdom

2008, Frontiers Records
AOR

Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 05/04/09

Vent’anni di House Of Lords e il disco che non t’aspetti, la perla in una ghiotta discografia, il ritorno in pompa magna dopo più di un mezzo passo falso intitolato World Upside Down. Inutile starvi a raccontare la storia di un gruppo che affonda le sue radici con Gregg Giuffria, Chuck Wright (Quiet Riot) e Lanny Cordola, prodotti da Andy Hohns (Led Zeppelin) e messi sotto contratto da Gene Simmons (Kiss). Da qualche tempo gli House Of Lords sono tutta un’altra versione: al timone il cantante James Christian (il trait d’union che collega passato e presente), poi Jimi Bell alla chitarra, Chris McCarvill al basso e infine B.J. Zampa alla batteria.

Melodic Rock, Hard Rock e Adult Oriented Rock. Tre generi convergenti che Come To My Kingom rappresenta in modo impeccabile, completando l’opera con punte melodiche di altissima levatura (Another Day From Heaven e I Believe sono stellari!). Il rientro a certi standard qualitativi stupisce perché è sempre più raro imbattersi in uno di quei dischi che s’impongono senza mezzi termini sulla striscia quotidiana dei tuoi ascolti, un album che ti basta ascoltare una volta soltanto, e magari di sfuggita, per capire che sei di fronte a qualcosa che devi definire “di gran classe”: gli House Of Lords regalano senz’altro uno degli LP più emozionanti di questo duemilaotto.

Due brani li ho già citati e il disco, oltre a non soffrire di alcun calo di tensione, sorprende dalla sua seconda metà in poi, quando le composizioni “vintage” (The Dream e Your Every Move) prendono il posto di quelle meno intense (I Need To Fly) e meno edulcorate (Come To My Kingdom). Poco altro da aggiungere: i sostenitori gongoleranno d’innanzi a cotanta musicalità, non è escluso che qualche detrattore possa invece avvicinarsi grazie ad uno dei gruppi di punta del genere. Eccezionale.




01. Purgatorio Overture n.2
02. Come To My Kingdom
03. I Need To Fly
04. I Don't Wanna Wait All Night
05. Another Day From Heaven
06. In A Perfect World - The Dream
07. One Foot In The Dark
08. Your Every Move
09. I Believe
10. One Touch
11. Even Love Can't Save Us
12. In The Light
13. Another Day From Heaven (Acoustic Version)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool