The Keith Reid Project
The Common Thread

2008, Rockville Music
Pop Rock

Recensione di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 06/04/09

Certe volte i sogni diventano realtà, e Keith Reid, l’ideatore dei Procol Harum (1967), è riuscito a realizzare il suo mettendo in piedi un progetto che si affida ai protagonisti della storia del rock, sfoggiando un songwriting a dir poco eccezionale e producendo un disco che vanta l’eleganza e il carattere dei più grandi autori della musica contemporanea.

E’ impressionante e allo stesso tempo commovente ascoltare, uno dietro l’altro, artisti del calibro di John Waite (Bad English), Bernie Shanahan (Alice Cooper, Cher e Bolton), Terry Reid (che non ha bisogno di presentazioni), Chris Thompson (Mike Oldfield tra gli altri) e accorgersi che sono tutti legati da un filo conduttore magico che poi non è altri che l’ingegnosa fantasia di Keith Reid, nelle vesti di grande interprete e straordinario compositore.


Esatto, composizioni all’avanguardia e composizioni che restano e resteranno nel tempo, perché pezzi quali In god’s Shadow, You’re The Voice (inedito scritto nel lontano 1986 e qui riproposto nella versione originale) e The Only Monkey hanno tutti i caratteri distintivi del brano di successo a lungo termine, arrangiamenti mai scontati e per certi versi tradotti nell’idioma universale dell’arte.
E’ musica che ha un approccio minimalista, è un’esperienza che rilancia il pop rock in una dimensione che apre all’americana, al blues, al latino, al folk irlandese, adatta ad un parco ascoltatori che si assesta tra gli otto e gli ottant’anni.


Una rarità ascoltare un disco del genere in un’epoca macchiata dai facili modernismi. Molto spesso siamo “attaccati” da una serie di lavori superprodotti ai quali manca l’anima: qui viene prima la composizione, stellare, subito dopo il cast, spaziale, e infine la produzione, anch’essa astrale. Nient’altro da aggiungere se non che si tratta di un disco, se non l’avete capito, da comperare seduta stante.





01.In God’s Shadow
02.You’re The Voice
03.The Heartbreak House
04.A Common Thread
05.Potters Field
06.Gold Fever
07.Venus Exploding
08.The Only Monkey
09.It Might Be Your Heart
10.Silver Town
11.Ninety-Nine Degrees In The Shade
12.Too Close To Call
13.Right About Now

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool