Soul Seller
Back To Life

2011, Avenue Of Allies
Hard Rock

Recensione di SpazioRock - Pubblicata in data: 15/03/12

Recensione a cura di Erika Baini

Il rock italiano non smette mai di sorprenderci nel profondo del nostro ego sempre più affamato di novità e questa volta a sferrare un colpo davvero tremendo sono i torinesi Soul Seller. La band nasce nel 1999 da un’ idea dei fratelli David “Dave” (chitarra) e Mirko “Mike” Zublena (basso) e senza perdere tempo inizia sin dai primi giorni a comporre materiale inedito in chiave prettamente classic hard rock realizzando così piccoli lavori autoprodotti. Passano gli anni e il sound dei Soul Seller si evolve venandosi di un hard rock dalle sfumature più melodiche, abbracciando anche sonorità appartenenti al glam rock e al rock n roll dal sapore settantiano.

Questa è la strada maestra che porta la rock band torinese al concepimento dello straordinario album “Back To Life”, prodotto finale conseguito attraverso una ricerca e uno studio “matto e disperato” durato ben tredici anni giungendo a imbracciare un sound che li caratterizzi fino in fondo. “Back To Life” consegna alle nostre orecchie, e soprattutto al nostro cuore, dodici bellissimi e piacevoli brani che riprendono in chiave singolare e innovativa lo stile melodic hard rock proprio di band come Bon Jovi, Europe, Avantasia e Gotthard coniugando la severa tenacia tipica di nomi come L.A Guns, Alice Cooper e Dokken.

Di sicuro “Back To Life” si mostra come un risultato fresco ed energico venuto alla luce soprattutto grazie alla fantastica sinergia presente all’interno della band in cui ognuno ha dato il proprio grandioso contributo. Da gustare e da riascoltare ripetutamente è sicuramente la carismatica e versatile voce di Michael Carrata che, assieme all’indiscutibile bravura degli altri membri del gruppo, costituisce uno dei motivi principe per permettere ai Soul Seller di proseguire a testa alta un percorso iniziato senza dubbio alla grande. A fare da sfondo per un eccellente lavoro come “Back To Life” non poteva mancare la collaborazione di grandi nomi appartenenti all’alternative background tricolore come Alessandro Del Vecchio (Ian Paice, Glenn Hughes, Edge Of Forever,  Eden’s Curse, Lionville, Shining Line), Danilo Bar (White Skull) e Oliver Hartmann (Avantasia, ex-At Vance).

Musica, rabbia, voglia di libertà e cambiamenti, emozione, sogno, avventura, passione si intrecciano in “Back To Life” in maniera senz’altro singolare e pronta per farci ritornare a una “vita” fuori dai canoni che solo la musica è in grado di regalare.



01. Wings of Freedom
02. Change Your Heart Tonight
03. All I Can Promise
04. Keep on Moving
05. Hope on the Horizon
06. Old Hero’s Prayer
07. Back to Life
08. Hell of Tears
09. A Message from Planet Venus
10. New Power Day
11. Rock Still Stands
12. Beautiful Heretic’s Dream

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool