Cosmetic
Conquiste

2012, La Tempesta Dischi
Shoegaze

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 17/04/12

Le “Conquiste” cui si riferisce il titolo del terzo inciso in studio dei nostrani Cosmetic sono le canzoni che compongono il disco, e la band fa bene ad essere fiera di loro, visto che, con questa nuova opera, i Nostri compongono il loro lavoro più maturo, sincero e personale.

La chiave di volta per cui l’album funziona è la precisa volontà della band di riportare su disco l’impatto ed il vibe profuso in sede live, per cui capita che, affidando la produzione nelle saggi mani di Paolo Rossi e registrando nei Wave studio di Pesaro, le chitarre diventino grandi grandi, crescendo in altezza ed in spessore, irrobustendo il tipico shoegaze di stampo britannico che da sempre costituisce lo scheletro che muove la musica dei Cosmetic, infondendo al contempo una sana dose di personalità derivata dalla scena “alt” di matrice tipicamente italiana.

Il classico gioco degli innesti in odore di “retromania”, ma che nel caso dei Nostri funziona, soprattutto in una prima metà d’opera da urlo. Poi, purtroppo un po’ la noia subentra - nevvero? - e bisognerà attendere la lunga ed oscura “Colonnne D’errore” per avere quella variabilità sonora che le nostre orecchie, arrivati a “Prima O Poi”, già cominciano a demandare, prima della classica chiusura dal sapore acustico che, tuttavia, qui ci sta bene; perché per quanto energico e vitale suoni questo disco, occorre comunque una canzone che ci ricordi che, in fondo, è sempre un sogno rock quello che stiamo vivendo con i Cosmetic.

Se siete in odore di nostalgia dei Ride, ma volete provare qualcosa che non suoni come una loro copia sbiadita, i Cosmetic hanno elaborato un nuovo trucco per la loro musica che ne saprà esaltare i contorni e le linee, rendendo il tutto molto accattivante.



01. Lenta Conquista
02. Melly
03. Sitar
04. Scisma
05. Prima O Poi
06. La Fine Del Giorno
07. Calla
08. Per Un Amico
09. Andreini
10. Colonne D’errore
11. Lo Spavento
 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool