Backyard Babies
Them XX

2009, Soulfood Music
Hard Rock

20 anni di onorata carriera e un box tutto da scoprire
Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 20/01/10

Tempo di celebrazioni in casa Backyard Babies: la band svedese ha appena festeggiato i 20 anni di carriera e per l’occasione ha deciso di “regalare” ai propri fans “Them XX”, un box-set contenente tre cd, un dvd ed un album fotografico. Il quartetto, negli anni, ha saputo ritagliarsi una grande fetta di sostenitori, diventando uno dei gruppi principali in patria, facendo leva su un punk-rock n’ roll grezzo, sporco e graffiante. Sebbene il primo album risalga al 1994, i Backyard Babies sono attivi ufficialmente dal 1989, anno in cui entrò in formazione l’attuale cantante e chitarrista Nicke Borg.

Il primo disco è un “Best Of” in cui si ripercorre la carriera della band, attraverso brani estratti dai sei album studio rilasciati sino ad oggi. Le 12 canzoni in questione rappresentano i maggiori successi dei “The Babies”, tra cui “Minus Celsius”, “Abandon”, “The Mess Age (How Could I Be So Wrong)” ed “Electric Suzy”.

Se una raccolta di hits era la cosa più scontata che ci si potesse attendere, non lo era affatto anche per il restante materiale che compone “Them XX”, decisamente interessante.
Innanzi tutto il doppio cd di cover, b-sides, versioni remix e rarità che sicuramente farà gola ai fan: tra le altre si trovano “Rocker” incisa con Michael Monroe (Hanoi Rocks) e la versione al pianoforte di “Saved By The Bell” con la partecipazione di Dizzy Reed (Guns n' Roses).

Il dvd “Jet Lag” non immortala il “solito” concerto live, ma è una sorta di film-documetario in cui i membri della band raccontano la loro carriera, attraverso alcuni episodi significativi. Il tutto è intervallato da immagini e sequenze di esibizioni in giro per il mondo. “Jet Lag” è una testimonianza molto interessante della vita spericolata vissuta in questi 20 anni dai quattro svedesi, tra sesso, droga e rock n’ roll. Solo uno stereotipo molto spesso, ma non per i  Backyard Babies, che hanno avuto come punto di forza la trasgressione, sul palco, così come nella vita di tutti i giorni. Dai momenti più brillanti, come il primo tour mondiale o i riconoscimenti del disco d’oro e del grammy, a quelli più difficili:su tutti il periodo in cui Dregen e Nicke formarono gli Hellacopters, trascurando pericolosamente i Backyard Babies, i quali impiegarono poi molto tempo per ritrovare il feeling necessario per tornare ad essere grandi (più di un anno senza concerti).
Nel dvd sono contenuti, inoltre, un filmato di un quarto d’ora circa in cui tra bilanci e piani futuri, si può ascoltare anche un messaggio di grande stima da parte di Duff McKagan e 12 dei 13 videoclip musicali girati dalla band fino ad oggi (manca “Roads”).

A completare “Them XX” è un ricchissimo booklet fotografico di 200 pagine circa, in cui oltre ad una svariata serie di immagini on stage e in tour della band, si trovano anche diversi scatti rubati alla loro vita privata. Davvero un modo originale per brindare ai primi 20 anni di carriera.



Best Of

01. Brand New Hate
02. Minus Celsius
03. Highlights
04. Degenerated
05. Elecric Suzy
06. Look At You
07. Abandon
08. The Mess Age (How Could I Be So Wrong)
09. Fill Up This Bad Machine
10. The Clash
11. Friends
12. Dysfunctional Professional

B-Sides

Cd 1

01. Taxi Driver
02. Lies
03. Mommys Little Monster
04. Teenagers From Mars
05. One Track Mind
06. Powderhead
07. Ghetto You
08. Wireless Mind
09. Can't Find The Door
10. Backstabber
11. Gotta Go!
12. Stars
13. Rocker (Feat. Michael Monroe)
14. Babylon
15. (Is It) Still Alright To Smile
16. P.O.P.
17. By The Phone
18. Three Wize Monkeys
19. Fashion (Changes With You)
20. Jack The Ripper

Cd 2

01. Pet Sematary
02. Please! Please! Please!
03. Blackheart
04. Devil-May-Care
05. Pretty Ugly
06. Shut The Fuck Up
07. Big Bad Wolf
08. Say When
09. Minor Major Problem
10. This Is How The World Ends
11. Shattered Bonds
12. Dysfunctional Professional (Glaumann Mix Radio Edit)
13. Saved By The Bell (Piano Version Feat. Dizzy Reed)
14. Babylon (Idit For Life Remix)
15. Minus Celsius (Shieldster & Player Remix)
16. Dysfunctional Professional (Thomas Russiak Remix Feat. Swingfly)
17. The Mess Age (Greven & Gosen Remix)
18. Fuck Off And Die (Hard Act 2 Follow Remix)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool