Krisiun
Southern Storm

2008, Century Media
Death Metal

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 28/03/09

Ennesima bordata targata Krisiun. Southern Storm è una nuova prova convincente per il terzetto brasiliano, che sembra aver assimilato l'esperienza fatta col precedente AssassiNation, proseguendo nella continua opera di distruzione con sempre maggior cervello e cura in fase di composizione.

Se è vero che il brutal dei Krisiun è fra gli esempi più estremi di “prendere o lasciare”, è anche vero che da un paio di anni i nostri sembrano essersi accorti delle enormi potenzialità in seno alla band, offuscate in parte, sino a qualche tempo fa, dall'eccessiva intransigenza messa in mostra in oltre dieci anni di carriera, producendo dischi perfetti ma oltremodo monotoni. Ebbene in Southern Storm, i Krisiun amplificano ulteriormente questa rinnovata vena artistica, presentando brani competitivi, sufficientemente elaborati e variegati, rinunciando in più di una occasione alla solita velocità sfrenata, senza, cosa importantissima, perdere un grammo delle violenza che gli è propria.

Solo così si spiegano brani come Slaying Steel, Minotaur, quasi un lento per i loro standard, o Combustion Inferno, solo per citarne alcuni, ben rifiniti, e altrettanto spietati, annichilendo gli ascoltatori saltando da passaggi maggiormente atmosferici (è proprio vero che tutto è relativo), a sfuriate muscolose, rimanendo sempre sul pezzo. Da amante del death fa veramente piacere ascoltare la chitarra del fenomenale Moyses Kolesne in riff leggermente più elaborati e aperti, come fa altrettanto piacere subire i suoi assoli eseguiti alla velocità della luce, vedi gli ultimi eccezionali trenta secondi di Massacre Under the Sun, un vero e proprio macello sonoro.

Non son tutte rose e fiori comunque, perché anche Southern Storm risulta alla lunga un album ostico da ascoltare tutto d'un fiato col medesimo livello d'attenzione, a causa dei suoi oltre cinquanta minuti, probabilmente eccessivi. Poco male in fin dei conti, perché dei momenti di riposo ci vengono offerti dalla cover Refuse/Resist (eseguita volutamente uguale all'originale, proprio per differenziarla dal resto del disco) e dalla strumentale acustica Black Wind. Insomma, di pane ce n'è, bisogna solo vedere chi avrà il coraggio di mettere a repentaglio i propri denti.



1. Slaying Steel

2. Sentenced Morning

3. Twisting Sights

4. Minotaur

5. Combustion Inferno

6. Massacre Under the Sun

7. Bleeding Offers

8. Refuse/Resist (Sepultura cover)

9. Origin of Terror

10. Contradictions of Decay

11. Sons of Pest

12. Black Wind

13. Whore of the Unlight

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool