Dark Age
Acedia

2009, AFM Records
Death Metal

Recensione di Riccardo Calanca - Pubblicata in data: 27/01/10

Sesto capitolo per i tedeschi Dark Age, band ampiamente rodata che si è resa nota al grande pubblico fin dal bellissimo “The Silent Republic” nell’ormai lontano 2002. La band durante il suo percorso non ha mai subito eccessivi cali di tono e ci aveva lasciato ben sperare nel 2008 con un discreto “Minus Exitus”, l’ultimo disco targato Remedy Records prima di passare sotto la protezione della AFM che ha curato tutta la produzione di quest’ultimo ed entusiasmante album: "Acedia".

Le impressioni che ho durante l’ascolto sono di una band matura, in forma, che sa dosare le parti più aggressive di matrice Swedish con voce sporca e graffiante, ad intermezzi decisamente NuMetal di stampo americano con voce e cori in pulito, il tutto condito e impreziosito da suoni decisamente moderni; dunque un ottimo lavoro svolto da Eike Freese e soci, senza dubbio uno dei migliori negli ultimi cinque anni. Abbandonate le sonorità grezze e le influenze thrash dei primi dischi, la band di Amburgo ha sposato un sound morbido e piacevole da ascoltare, ben calibrato tra melodia e distorsione, assolutamente positivo!

Ad arricchire ulteriormente il vademecum della band troviamo un brillante Niklas Sundin (Dark Tranquillity) ad occuparsi dell’artwork del disco (un ottimo lavoro) e nientemeno che Kai Hansen come ospite nella bonus track "Vampyrez" presente nell’edizione digipack. Che dire di più? Una band da provare, da ascoltare e da scoprire ad ogni nuovo ascolto, per gli amanti delle sonorità moderne ed aggressive, melodiche e ispirate, sulla scia degli ultimi In Flames e Soulfly, difficilmente vi deluderà!



01. Kingdom Nevercome

02. Devote Yourself To Nothing

03. Neon Gardens

04. Snake Of June

05. Zeitgeist (Ghost In A Machine)

06. 10 Steps To Nausea

07. Halo Meridian

08. Underneath These Burdens

09. All The Unfullfilled

10. Babylon Riots

11. Myself Heretic

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool