UnSun
The End Of Life

2008, Century Media
Gothic

Recensione di Stefano Risso - Pubblicata in data: 28/03/09

Un nuovo gruppo si affaccia sulla scena internazionale, entrando direttamente da una delle porte principali, grazie al supporto della Century Media, e alla presenza all'interno della line-up musicisti dalla fama già ben radicata negli affezionati.

Ci troviamo in Polonia, e benché vi siano in ballo Mauser (ormai ex Vader) ed Heinrich (bassista dei Vesania), "The End Of Life" si rivolge a un pubblico dai gusti più morbidi, sfornando un lavoro che cavalca un certo gothic che, sbarcato dagli Usa e approdato con successo nel vecchio continente, si sta via via espandendo sempre più. Diciamo subito che fa un certo effetto vedere Mauser alle prese con la graziosa voce della cantante Aya in un contesto come gli UnSun, in canzoni che graffiano solo in superficie, prediligendo ovviamente atmosfere cupe e, per l'appunto, gotiche.

"The End Of Life" risulta essere un dischetto senza infamia e senza lode, privo di particolari picchi, ma che per buona parte si lascia ascoltare senza problemi, più che altro per la presenza di musicisti dalle qualità sopra la media, in grado di risollevare tracce abbastanza canoniche. Strofa sostenuta, dal riffing che strizza l'occhio oltreoceano, ritornello arioso, e così via quasi per tutti i pezzi presenti, con le uniche variazioni portate appunto dalla chitarra mai banale di Mauser e un paio di ballate strappalacrime, a mio avviso non troppo convincenti.

Insomma, un esperimento già visto e sentito, con una ragazza carina in copertina, le cui doti principali non sono certo le corde vocali (voce come ce ne sono tante in giro), sonorità ormai abbastanza abusate dalla presa immediata, il tutto con produzione, layout, e tutto il resto, di alto livello. Un disco dalla vita molto breve.



01. Whispers

02. Lost Innocence

03. Blinced by Hatred

04. Face the Truth

05. The Other Side

06. Destiny

07. Memories

08. Bring Me to Heaven

09. On the Edge

10 Closer to Death

11. Indifference

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool