Danny Elfman
Alice In Wonderland Original Score

2010, Walt Disney Records
Soundtrack

Recensione di Fabio Rigamonti - Pubblicata in data: 16/03/10

Cosa c’è di più naturale che associare l’immaginario artistico di Tim Burton alla fiaba di “Alice Nel Paese delle Meraviglie”? Nulla direi, ed è altrettanto naturale immaginare risultati di assoluta eccellenza quando, sul piatto, si rilancia la posta in gioco facendo interpretare il ruolo del Cappellaio Matto all’avatar del regista (ovviamente, mi riferisco a Johnny Depp), e chiamando il fido Danny Elfman a dare una dimensione sonora all’opera filmica.

Eppure, come buona parte della critica cinematografica di mezzo mondo ci sta insegnando, anche i risultati più scontati spesso non sono tali, e la delusione potrebbe celarsi, fatalmente inattesa, proprio dietro l’angolo. Succede col film, spiace dire al sottoscritto che succede anche nella colonna sonora oggetto di questa recensione.

C’è da dire che il cd parte alla grande: il tema musicale dedicato ad Alice esprime perfettamente lo spirito della fiaba originaria, coi suoi violini sempre di corsa, a ricordarci perennemente il nostro tragico ritardo, ed un magnifico coro di voci bianche che chiede, inquisitore, molte domande alla nostra Alice, domande che, come da tradizione, sono destinate ad essere ignorate, grazie ad una magnifica fuga della nostra eroina su un tappeto di timpani e fiati semplicemente incalzanti.
Talmente bello questo tema, che Danny Elfman ce lo propone praticamente ovunque, anche in temi apparentemente destinati ad altri (“The Cheshire Cat”), piuttosto che in canzoni pomposamente vittoriane, ma pronte ad esplodere nel momento in cui Alice cade nel buco (“Proposal/Down the Hole”). Al di là del fatto che questa colonna sonora offra ben poco oltre al tema di Alice, la musica presenta lo stesso identico difetto della pellicola, ovvero il concentrarsi ostinatamente sulle situazioni piuttosto che sui personaggi. “Alice In Wonderland” è una fiaba che vive dei suoi personaggi, l’intreccio narrativo è sorretto dalla stramberia delle creature che abitano il Paese delle Meraviglie, ed è quindi a dir poco criminale che questa colonna sonora manchi di temi dedicati alla Regina Rossa (insieme alla sorella Regina Bianca, i personaggi meglio caratterizzati anche nel film), piuttosto che per il clamorosamente insipido Cappellaio Matto. D’altronde, come poteva il nostro buon Elfman comporre temi dedicati, quando nel film c’è davvero poco spazio per i personaggi della fiaba tanto amati?

Semplicemente non avrebbe potuto, ed ecco quindi che il lavoro risulta “soltanto” buono ma, per un uomo talentuoso come Danny Elfman, quel “7” in valutazione suona proprio come una bocciatura.
Scarsamente fantasiosa questa colonna sonora, proprio come il film del resto. Ecco una frase lapidaria, ma estremamente veritiera. Voglio concludere consigliandovi la migliore colonna sonora che possiate immaginare a corredare le avventure di Alice, e sto parlando dello score di “American McGee’s Alice” (celebre rivisitazione videoludica in versione gothic pulp della fiaba) a firma dell’industrial rocker Chris Vrenna. Provate ad ascoltare prima quell’opera, e poi ad ascoltare questo cd: vi catturerà un senso di sconforto familiare nel riconoscere la classica grandissima occasione sprecata.



01. Alice's Theme   
02. Little Alice   
03. Proposal/Down the Hole   
04. Doors   
05. Drink Me   
06. Into the Garden   
07. Alice Reprise #1   
08. Bandersnatched   
09. Alice Reprise #2   
10. The Cheshire Cat   
11. Alice and Bayard's Journey   
12. Alice Reprise #3   
13. Alice Escapes   
14. The White Queen   
15. Only a Dream   
16. The Dungeon   
17. Alice Decides   
18. Alice Reprise #4   
19. Going to Battle   
20. The Final Confrontation   
21. Blood of the Jabberwocky   
22. Alice Returns   
23. Alice Reprise #5

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool