Lionville
A World Of Fools

2017, Frontiers Music
Melodic Rock

Con due album acclamati dalla critica - pubblicati rispettivamente nel 2011 e 2012 - i Lionville si sono guadagnati il proprio posto nel panorama europeo del rock melodico, forti di alcune esperienze live di grande risonanza tra cui il Firefest di Nottingham nel 2012. 
Recensione di Marilena Ferranti - Pubblicata in data: 17/02/17

"A World Of Fools" è il terzo album dei Lionville e il loro debutto per Frontiers Music. Nato come un progetto di alto profilo dedicato al puro AOR con un tocco di Westcoast e rock melodico, Lionville trae ispirazione da artisti come Toto, Richard Marx e Giant. Il progetto è stato avviato da Stefano Lionetti, un cantautore, cantante, chitarrista di Genova, in collaborazione con suo fratello Alessandro. Dopo anni trascorsi calcando i palchi dei club genovesi, Stefano ha fondato i Lionville con l'aiuto di Pierpaolo "Zorro" Monti (Shining Line) e Alessandro Del Vecchio (Edge Of Forever, Eden Curse, Hardline). Con il coinvolgimento della voce di Lars Säfsund (Work of Art), i Lionville hanno preso forma entrando immediatamente nel cuore di tutti.
 
Registrato con sapiente maestria e prodotto da Stefano Lionetti, il nuovo album, "A World Of Fools" offre una combinazione vincente di un eccellente songwriting e una performance musicale stellare, il tutto coronato da una splendida voce solista e un mix di ottimo livello.
Dopo una lunga pausa (il loro secondo album, "II" è del 2012) i Lionville si affidano ad una nuova etichetta per questa nuova release; Stefano Lionetti è ancora al timone, con Lars Säfsund che soffia il vento in poppa per un sound AOR che solca i mari del rock con incedere impetuoso.
Dai tasti pesati alla sezione ritmica, dai cori poderosi ai riff di gran classe, non ci sono momenti di vuoto nè tracce deludenti. Fans dei Toto, dei Survivor, dei Bad English, datemi orecchio: ecco nel dettaglio cosa troverete in questa tracklist. 
L' opener "I Will Wait" cattura immediatamente l'ascolto, con un mix ben dosato di prog-rock, una voce che sprigiona grinta e romanticismo galoppanti. "Show Me Love" è un nostalgico tuffo nel miglior AOR d'altri tempi, e "Bring me Back Our Love " ha un chè di "già sentito" che viene però tamponato dall'eccellente performance vocale di Säfsund, davvero un cantante straordinario. Con "Heaven Is Right Here" la pelle d'oca è d'obbligo: una ventata di tramonti e onde sull'oceano che crescono con gli ascolti. La title track "A World of Fools" è davvero accattivante e con un crescendo entusiasmante. Se poi non foste il tipo da accontentarvi di una sola ballad strappamutande, eccovi "One More Night", che sembra uscita dalla colonna sonora di un film a lieto fine, una di quelle per cui è impossibile non immaginarsi con il classico video alla Aerosmith che scorre sullo sfondo. "All I Want" propone le tipiche melodie da arena rock e spettacolari riff che fin dai primi secondi obbligano a tirar giù il finestrino (poco importa che siate in macchina o sul tram).
 
Insomma impossibile annoiarsi con questo album, una vera e propria celebrazione dell'AOR più puro, con tutti gli ingredienti che servono a catturare perfino i più distratti fin dal primo ascolto. Ben tornati, Lionville!




01.I Will Wait
02.Show me the Love
03.Bring Me Back Our Love
04.Heaven Is Right Here
05.A World of Fools
06.One More Night
07.All I Want
08.Livin' On the Edge
09.Our Good Goodbye
10.Paradise
11.Image of Your Soul

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool