Axel Rudi Pell
Live On Fire

2013, SPV
Heavy Metal

Recensione di Chiara Frizza - Pubblicata in data: 21/04/13

Dopo la pubblicazione di “Circle Of The Oath”, avvenuta lo scorso anno, l’ensemble tedesco guidato da Axel Rudi Pell torna alla carica con questo doppio live album, disponibile in tre differenti versioni: digipak limitato doppio CD/doppio DVD, doppio DVD, doppio CD e in vinile, con 3 LP colorati. Indipendentemente dalle versioni, il DVD (di cui è stata annunciata anche la release in blu-ray) contiene un’intervista con Pell, il documentario “Home Story Axel Rudi Pell” e il video del brano “Hallelujah”, originariamente composto da Leonard Cohen e incluso nella raccolta di ballad “The Ballads IV” (2011).

Registrato durante il concerto del 18 Ottobre 2012 nell’ambito del Rock Of Ages Festival, tenutosi all’Essigfabrik di Colonia, l’album regala una serata speciale a tutti coloro che non hanno potuto assistervi in prima persona. Per l’occasione, infatti, Pell è stato affiancato sul palco da guest musicians d’eccezione come Johnny Gioeli (ex Hardline) alla voce e Mike Terrana alla batteria.

Trattandosi di uno show presentato all’interno del tour di “Circle Of The Oath”, 4 brani qui riproposti fanno parte di questo lavoro; l’intro “The Guillotine Suite” che apre il disco inaugura  anche la serata, seguita poi da “Ghost In The Black” e da “Strong As A Rock”con il suo assolo graffiante, un piccolo intermezzo prima di ritornare a “Circle Of The Oath” con “Before I Die”. E’ tempo per qualcosa che conquisti del tutto il pubblico, ed ecco quindi che la band inaugura il primo medley della serata, tra pezzi propri e inserimenti di brani celebri come “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin e un assaggio di “Holy Diver” del compianto Ronnie James Dio. Dopo uno sfoggio delle abilità di Mike Terrana, tra tecnica e il virtuosismo, il pubblico viene trascinato nella terra chiamata “Mystica”. Il brano, già di per sé carico, è impreziosito dall’inserimento della famosissima “Mistreated” dei Deep Purple.

Il secondo CD si apre con “Ocean Time”, brano leggendario e sicuramente ben noto ai fan della band dal momento che sono ormai 14 anni che fa parte della discografia del gruppo. E’ il brano preferito di Pell, come annuncia al pubblico durante la presentazione, e gli animi si calmano per fare spazio a questa ballad suggestiva e coinvolgente. Si rimane su atmosfere rilassate e si torna a “Circle Of The Oath” con il brano omonimo, prima di “Fool Fool” e dell’assolo di tastiere di Ferdy Doernberg che anticipa e inaugura il secondo medley/jam, con “Carousel” intervallata da una jam spontanea fatta di sperimentazione, virtuosismi, presentazione dei membri della band e coinvolgimento del pubblico. Segue una “Tear The Walls Down” unita a “Nasty Reputation” prima della conclusiva ed esplosiva “Rock The Nation”, ultimo highlight di una serata di ottima musica dal vivo. Due ore e passa di hard rock suonato alla perfezione, senza sbavature di alcun genere e arricchito dai piccoli “fuori programma” che rendono speciale e unico un concerto.

Un Axel Rudi Pell in perfetta forma nonostante i 25 anni di attività, abile a intrattenere e divertire il proprio pubblico offrendo una performance esemplare, ora disponibile anche per gli assenti della serata, soprattutto visto che la pausa dalle esibizioni live non riporterà la band sul palco prima del 2014.



Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool