Bandabardò
L'improbabile

2014, Warner Music Italy
Folk

Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 10/06/14

La notizia del mese per gli appassionati del genere e degli ambienti affini alle storiche frequentazioni della Bandabardò è stata ed è ancora un boccone amaro da digerire: il nuovo album pubblicato per mezzo di una major. Ma l'apparente tragedia è stata parzialmente smorzata dalla recente dichiarazione degli stessi musicisti, in cui si evince chiaramente che il disco è stato pensato e registrato prima della sigla definitiva.

 

A tre anni da "Scaccianuvole" ritorna on air la Bandabardò con un disco di inediti, "L'Improbabile", il numero undici della compagnia di Erriquez Greppi e Finaz Finazzo fondata nel 1993, e dal 1993 per la prima volta pubblicato via Warner Music. Il consumismo, la falsità istituzionale, il tempo che avanza e la capacità di controllarlo sono le tematiche trattate con sindacale maestria da chi, onestamente, ha sempre manifestato il proprio allegro senso di alternatività.

 

Ad impreziosire il nuovo lavoro è la collaborazione con Alessandra Contini (Il Genio) in "E allora il cuore", la chiave di un disco che tenta di entusiasmare con il calore della tranquillità, senza guizzi caratteristici e con una buona dose di rammarico pessimista, a volte illuminato da timidi tentativi di variabilità strumentale: certo che la credibilità di chi ha costruito la propria carriera unicamente con le proprie forze e con l'entusiasmo di migliaia di compagni pare essere malinconicamente compromessa da quella firma tanto inaspettata quanto significativa.

 

"I briganti sono grandi solo se stiamo in ginocchio".





01. Senza impegno
02. Punti di vista
03. C' è sempre un buon motivo
04. Ça plane pour moi
05. Italian Expo
06. E allora il cuore (con Alessandra Contini)
07. Ai miei tempi
08. La selezione naturale
09. Sbuccio
10. La vestizione
11. I briganti
12. Buon anno ragazzi
13. Andrà tutto bene

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool