Radkey
Delicious Rock Noise

2016, Another Century
Punk Rock/Garage Rock

Radke x 3, l'amore per la musica come denominatore comune del grande sogno. In una parola: Radkey
Recensione di Alessandra Manini - Pubblicata in data: 20/11/16

Tre fratelli del Missouri accomunati dalla viscerale passione per il rock, l'adrenalina punk dalle sfaccettature afro ed i suoni primordiali del garage rock.
Dopo una ricerca quasi maniacale del suono che potesse rappresentarli, i giovanissimi Dee, Isaiah e Salomon, trovano nella versatilità di un genere liquido fatto a loro immagine e somiglianza la vera forza motrice del loro progetto.
Tre fratelli afroamericani cresciuti fra i vinili del padre, stregati da Jimi Hendrix, Doors, Nirvana e molti altri; continuano a cullare il sogno di poter portare per il mondo la propria musica.
Un sogno che prende a tutti gli effetti il corpo della realtà quando i tre giovanissimi Radke firmano il contratto con una casa discografica.

 

Una band giovane, spregiudicata e con la voglia di spaccare il mondo, Dee, chitarrista e frontman, è dotato di un timbro di voce incredibile, Mellow, caldo che si contraddistingue per una qualità piena capace di attirare l'attenzione e muovere la curiosità di chiunque lo ascolti, lasciando per altro attoniti i più nel momento in cui il timbro suadente prende il volto di un giovane ventitreenne.

 

Isaiah, il bassista scatenato è l'anima del palco, nei live non perde occasione per trasmettere al pubblico tutta la sua energia, mentre Salomon, il più giovane del trio, batterista non ancora ventenne orchestra magistralmente i battiti cardiaci della band.
Il 2015 è stato il loro anno di consacrazione, portando i tre ragazzi di casa Radke in giro per il mondo, tra festival di caratura internazionale come il Coachella e il PunkSpring Festival in terra nipponica.
In questo momento si trovano negli Stati Uniti, completamente assorti dal tour che li porterà coast to coast, ma soprattutto questo tour porta sul palco le tracce del primo album firmato Radkey, che, dopo LP e singoli pubblicati dal 2010 ad oggi, si affacciano al grande pubblico con il loro "Delicious Rock Noise".

 

Un album di quindici tracce che sposano a pieno una mentalità giovane e fuori dagli schemi, motivo per il quale ogni traccia è una storia a sé stante. "Dark Black Makeup" è il brano di presentazione, l'intro strumentale dal ritmo incalzante si fonde perfettamente con la voce di Dee, i cori con il fratello Isaiah riescono a coinvolgere chiunque li ascolti; mentre "Romance Down" mette in mostra le abilità di Salomon nel cambiare la velocità di esecuzione in continuazione. "Parade It" resta fedele alle intenzioni della band, con riff riconoscibili, carica vocale e personalità sonora che rendono nitida la firma dei fratelli Radke.

 

"Le Song" mostra la matrice punk dei Radkey, dalla batteria accelerata, all'irruenza dei cori e l'inarrestabile ritmo, come anche nei brani "Feed My Brain" ed "Evil Doer".
Tra i brani conclusivi dell'album troviamo "Marvel", eccentrica, accattivante e un "Superheroes" che lancia il pezzo in tutta la energia.
Apriamo una parentesi per non far venir meno l'aspetto romantico di questa favola, il realizzarsi del sogno di ogni musicista che fin da piccolo trova altri capaci di amare la musica quanto lui, chiudendosi per giorni nel garage di casa, assillando parenti e vicini. I Radkey con questo album si lanciano sulla scena musicale, senza alcuna paura, tenendo saldo l'ideale per il quale è necessario vivere la musica come un viaggio, mettendosi alla prova, dimostrando di essere pronti per il grande palco internazionale.





01.Dark Black Makeup
02.Romance Dawn
03.Love Spills
04.Parade It
05.Best Friends
06.Le Song
07.Hunger Pain
08.Feed My Brain
09.Sank
10.Song of Solomon
11.Evil Doer
12.Glore
13.Feel
14.Marvel
15.Teen Titans Theme

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool