Grandi Insegne Il Grande Allibratore
Ad Oggi Mancano

2018, Autoproduzione
Indie Folk

La forza di questo lavoro, però, risiede soprattutto nella dinamicità della tracklist, mai realmente monocorde e statica ma capace, invece, di catalizzare l'attenzione su ogni singola canzone che rappresenta un valore aggiunto al pattern
Recensione di Federico Falcone - Pubblicata in data: 09/09/18

Grandi Insegne Il Grande Allibratore è un progetto cantautoriale autobiografico del musicista umbro Nicola Cancellieri, nato intorno al 1985 e che, solo ora, vede la luce in una vesta più completa e continua. Come egli stesso sottolinea nella propria biografia di presentazione: "Per tirare fuori tutto ho atteso 30 anni. Ma ne è valsa la pena". E, se a dirlo è lui, non possiamo che dargli ragione.


Dopo l'EP d'esordio "Tutti i Martedì" con cui si è fatto conoscere al pubblico italiano, arriva il primo studio album dal titolo "Ad Oggi Mancano". Nei dodici brani presenti al suo interno, oltre quindi a tematiche strettamente autoreferenziali, in cui l'artista italiano si presenta al grande pubblico, si respira l'aria del grande cantautorato tricolore, che va dalla scuola di Genova a quella più stradaiola e popolare del mai troppo amato Rino Gaetano, artista che per chi approccia al genere è praticamente impossibile da non tenere in considerazione. Ad accompagnare Cancellieri, però, troviamo una vera e propria band composta da Christian Alessandra alla chitarra elettrica e cori, Matteo Alessandra al basso e ai cori, Marco Silvestri alla batteria e ai cori, Chiara Rossetti ai cori e Irene Celli al sax. A tratti intimo e riflessivo, a tratti provocatore e ilare, "Ad Oggi Mancano" è sicuramente un disco che gli amanti del genere apprezzeranno, soprattutto per la sua genuinità e qualità, potendo vantare al suo intero dei pezzi facilmente orecchiabili e dall'impatto emotivo assicurato.


La forza di questo lavoro, anticipato dalla release del video di "Sottomarino" risiede soprattutto nella dinamicità della tracklist, mai realmente monocorde e statica ma capace, invece, di catalizzare l'attenzione su ogni singola canzone che rappresenta un valore aggiunto al pattern. Grandi Insegne Il Grande Allibratore: una piacevolissima sorpresa italiana. Dategli un'opportunità, non ve ne pentirete.


Ascolta QUI il disco in streaming!



01. Sottomarino
02. Rossella
03. Ad Oggi Mancano
04. Camposanto
05. Il Re dei Topi
06. Aria Buona
07. Albero
08. Una Casa Tutta Per Noi
09. Perderti
10. Perderti è Stato Meglio Che Incontrarti
11. Grandi Insegne Il Grande Allibratore

 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool