Icona Pop
This Is...

2013, Warner
Elettronica/Pop

Recensione di Antonio Conte - Pubblicata in data: 08/11/13

“I Love It” è stata, senza ombra di dubbio, la più grande hit pop della passata annata. Secondo il più classico degli schemi il pezzo, utilizzato come colonna sonora di videogiochi e numerosi spot, ha permesso alle due autrici Caroline e Aino di spopolare in tutto il globo. Va da sé che l'attesa suscitata dalla notizia del primo full-length del duo ha fatto schizzare in alto le aspettative e, come purtroppo spesso ultimamente accade, l'attesa non viene sempre ripagata.

This Is...” si rivela così essere un poco più che discreto disco di tecno-pop misto ad EDM in cui gli undici pezzi finiscono per assomigliarsi e confondersi un po' tutti, piegati alle rigide regole del facile successone scala-classifica, smaccatamente mainstream e con un pizzico di sapore indie. Il già citato fortunato singolo, assieme a “All Night”, la festaiola “Ready for the Weekend” e “In The Stars” funzionano alla grande, confezionate per essere più dei lunghissimi ritornelli che dei brani veri e propri, in cui alla qualità e alla ricercatezza si preferisce, volutamente, l'appeal radiofonico. “Just Another Night” cerca addirittura di rievocare i fasti della migliore tradizione dance pop svedese, ripescando a piene mani dagli ABBA. Lo stesso non può dirsi per le pessime e anonime “Hold On” e la successiva “Light Me Up”.

Perfetto per un ascolto veloce il venerdì sera prima di prepararsi a far festa, questo primo disco delle Icona Pop risulta tutto sommato piacevole, complice anche la scarsa durata della maggior parte dei brani che rende l'opera più fruibile, perfetto da ascoltare in loop dimenandosi sul dancefloor. Discrete melodie e brani facili da ricordare: è tutto quello che il Pop dovrebbe essere, ma molto meno di quello che ci si aspetterebbe da due Icone.



01. I Love It (feat. Charli XCX)
02. All Night
03. We Got the World
04. Ready for the Weekend
05. Girlfriend
06. In the Stars
07. On a Roll
08. Just Another Night
09. Hold On
10. Light Me Up
11. Then We Kiss

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool