Management Del Dolore Post-Operatorio
I Love You

2015, La Tempesta Dischi
Alternative Rock

Recensione di Andrea Mariano - Pubblicata in data: 24/05/15

Ne parlammo già al tempo di “McMao”. Esponemmo le nostre sincere perplessità sull’effettiva qualità dell’operato del Management Del Dolore Post-Operatorio, sul fatto che, oltre quella patina di apparente profondità, bastava grattare un po’ la superficie per rendersi conto che quella non era profondità, né vuoto cosmico. Semplicemente, non c’era granché.

 

Veniamo subito al punto di questo nuovo “I Love You”: musicalmente è stato fatto un buon passo avanti, con refrain godibili (“Il Primo Maggio”, “Il Mio Giovane E Libero Amore”) ed una produzione piuttosto solida, merito anche della supervisione di Giulio Ragno Favero. È indiscutibile che buona parte dell’album ha un potenziale in sede live di tutto rispetto, quel che manca ancora, però, è l’impatto a livello di testi, ma è necessaria una precisazione: siamo una spanna sopra a “McMao”, almeno nella maggior parte dei casi. “Lasciateci Divertire” sembra un po’ la risposta a chi li ha tacciati negli anni di pochezza (“Io non sono coerente, io non so cosa dire, mi voglio solo divertire, e lasciateci divertire”), “Storie Che Finiscono Male” non è perfetta ma colpisce e, si, fa riflettere, ma “Se Ti Sfigurassero Con L’Acido” è una delle cose peggiori mai sentite negli ultimi anni (no, non è “sovversiva” o “creativa”, è pessima e basta), “Scimmie” l’ascolti e la dimentichi. “Vieni All’Inferno Con Me” è lo specchio dei Management Del Dolore Post-Operatorio: incuriosisce, ma poi o vieni risucchiato senza domande ulteriori, o te ne allontani il più possibile.

 

Di buono in “I Love You” c’è una rinnovata consapevolezza, con meno volontà di prendersi eccessivamente sul serio e più voglia di raccontare storie, verosimili o meno che siano. La strada per un vero e completo apprezzamento è, però, ancora lunga. Non tortuosa come un anno fa, ma pur sempre lunga.





01. Se Ti Sfigurassero Con L'Acido
02. Scimmie
03. Vieni All'Inferno Con Me
04. Scrivere Un Curriculum
05. La Patria E' Dove Si Sta Bene
06. Le Storie Che Finiscono Male
07. Il Primo Maggio
08. Per Non Morire Di Vecchiaia
09. Il Mio Giovane E Libero Amore
10. Il Campione Di Sputo
11. Lasciateci Divertire

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool