Nio
Nio [EP]

2015, Autoproduzione
Post Metal

Recensione di Riccardo Coppola - Pubblicata in data: 18/11/15

"Un cerchio di potere sciamanico": questo il modo in cui Davide Tiso (già degli Ephel Duath e dei Gospel Of The Witches) introduce il suo nuovo progetto Niō, duo post metal formato insieme al batterista Jef Pauly, con cui ha ideato e registrato il suo EP d'esordio nella distante California.

 

La chitarra di Tiso s'inerpica su un sound opprimente e oscuro, mentre le note singole si dilatano indeterminatamente mentre si sentono tribalismi alle percussioni, o mentre cupe distorsioni intervengono a fare da suggestivo background. La musica di "Niō" segue, invero in modo fin troppo ligio, i dettami del canonico post, trovando vie di fuga soltanto in atmosferiche, sepolcrali distensioni (su "Summon", o sulla "Cave Dweller").

 

Un ascolto non innovativo né impegnativo, comunque scritto con mestiere, ben amalgamato e -nella sua brevità- mai noioso: "Niō" merita una chance da parte degli appassionati e contiene qualche buono spunto, ma certo, per un primo eventuale full-length, occorrerà senz'altro qualcosina di più sostanzioso.





01. Summon

02. Delta

03. The Wheel

04. Grey Healer

05. Cave Dweller 

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool