Rats
Siete In Attesa Di Essere Collegati Con L'Inferno Desiderato

2013, Bagana Records
Rock

Recensione di Alberto Battaglia - Pubblicata in data: 03/05/13

"Tu ce l'hai un'idea di cosa sia suonare il Rock 'n Roll?": una ventina d'anni fa era questa la domandona che i Rats rivolgevano al loro pubblico; ora che la band emiliana torna a pubblicare un' album dopo tutto questo tempo, però, siamo più noi a chiederlo a loro... Per sapere se la memoria, almeno quella, l'hanno buona per ricordare come si fa.

 

Dopo gli Ottanta all'avanguardia del post-punk italico e i Novanta all'insegna del rock di "Indiani Padani" Wilko e soci scoprono, dopo molti anni dallo scioglimento, che i fan si ricordavano con nostalgia della loro musica che non aggiungeva nuovi capitoli dal 1995. Escono con queste premesse dapprima l'EP "Metafisico Equivoco", nel 2012, e adesso "Siete In Attesa Di Essere Collegati Con L'inferno Desiderato": un ritorno dettato dalla voglia suonare, di divertirsi, ma anche di aggiornarsi un po'. Qualche pezzo, infatti, varia le portate a base di rock italiano di vecchia scuola, come l'hard & heavy di "Tieniti Forte", le gotiche de "I Mali Che Dici Di Avere" o il testo quasi alla Gem Boy di "Superman Vs. Baudelaire" basato sullo scontro all'ultimo sangue più cazzuto che si potesse concepire. Ci sono anche due ripescaggi dal precedente EP lievemente modificati: la dolce ballata "Stai Con Me" rimane anche in questo episodio discografico, come nel precedente, il brano più riuscito della scaletta per quanto sia anche un dei meno audaci. Sebbene qua e là si ritrovino dei buoni episodi del vecchio sano rock and roll (come "Lontano Da Te") il percorso fra tutte queste canzoni non colpisce mai fino in fondo: in qualsiasi salsa venga condito il songwriting dei Rats esso suona datato e inoffensivo, anche il più dei testi, inoltre, non possiede ferocia o poesia (a proposito di Baudelaire...). Detto questo si potrebbe concludere che il ritorno dei Rats non aggiunge altro alle motivazioni che probabilmente hanno portato alla sua scrittura: riunire la vecchia banda e suonare ancora per il gusto di farlo.


Comunque sia stata la genesi di questo album difficilmente l'ascoltatore estraneo alle imprese passate dei Rats troverà lodi o infamie per commentarlo. Per i fan, invece, sarà un migliore investimento comprare il precedente EP.





01. Mayday
02. Polaroid
03. Vivo
04. (Stai Con Me) Fino Alla Fine
05. Tieniti Forte
06. I Mali Che Dici Di Avere
07. Superman Vs. Baudelaire
08. Metafisico Equivoco
09. Il Cuore Al Muro
10. Lontano Da Te
11. Il Sangue Continua A Chiamare
12. Quando Arrivi Tu

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool