Red Eleven
Round II

2014, Lifeforce Records
Alternative Rock

Recensione di Riccardo Coppola - Pubblicata in data: 16/09/14

S'impara in svariate circostanze, nella vita, che un'intuizione inusuale non è, in virtù della propria eccentricità, automaticamente geniale: vi sarà capitato quest'estate, quando avete testato il brodo di pesce al posto del Maraschino sulla vostra freschissima macedonia, che i vostri commensali non abbiano chiesto il bis. E vi sarete fatti automaticamente qualche domanda.

Domande che sembrano non essersi poste i Red Eleven, gruppo di cinque (già, non undici) ragazzoni finlandesi dalle facce incattivite da metallari, che nel secondo capitolo della loro discografia (intitolato, con notevoli sforzi di fantasia, "Round II") infarciscono un'impalcatura essenzialmente post-grunge di blast-beat, sporadici growl, tastiere adesso allegramente pop, adesso assurdamente stanziate su coordinate tipiche del power metal. E se alcuni pezzi come "Narrow Mind" alla fine dei conti riescono a farsi ascoltare, altri come "Second Round" -con le sue voci spinte incomprensibilmente in ultimissimo piano tra strati e strati di sintetismi- o l'inascoltabile singolo "Tomorrow's Path" si farebbero giustificare solo se fossero goliardiche testimonianze di colossali sbronze, prese qualche minuto prima delle sessioni di composizione o di mixing.

E' con "The Turning Point" (che tenendo fede al suo nome mette fine a una scoraggiante sequela di disastri) che i Red Eleven ritrovano l'attracco presso porti trafficatissimi ma sicuri: qualche buona intuizione melodica (tra cui la mestizia della conclusiva "Shine On Me"), un paio di assolini interessanti (su tutti quello di stampo heavy su "Hide & Seek"), vocals vicine ai più canonici dettami post-hardcore (pregevoli quelle su "Famous For Being Famous"). Nessun riscatto o miracolo, sia chiaro: soltanto qualche sussulto che, pur non invogliando a futuri ascolti, riesce a salvare "Round II" dal feroce e precoce stop dopo appena un quarto d'ora.



01. Two Steps Forward, One Step Back
02. Second Round
03. Narrow Mind
04. Tomorrow's Path
05. The Turning Point
06. The Wrong Enemy
07. Behind Illusion
08. Famous For Being Famous
09. Last Night
10. Hide & Seek
11. Running Blind
12. Shine On Me

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool