Rise Against
Long Forgotten Songs: B-Sides & Covers (2000-2013)

2013, DGC/Interscope
Punk

Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 27/11/14

Pubblicato alla fine del 2013, l'album-raccolta "Long Forgotten Songs: B-Sides & Covers (2000-2013)" è una di quelle opere che può mettere d'accordo i seguaci novelli e i primi, rancorosi conoscitori dei Rise Against. B Sides, cover e curiosità di cui il primo stacco acustico è "Everchanging" ma è l'unica nuvola celeste in un turbinio di saette e minacce: la raccolta è intrisa della rabbia melodica degli esordi.


Le cover celebri segnalate sono "Blind" dei face To Face, la preziosa "Ballad Of Hollis Brown" di Bob Dylan in cui rivive, distorto e compresso, la stessa provocazione scanzonata nei ritornelli dell'onorevole menestrello, "Making Christmas" di Danny Elfman, "Built To Last" dei Sick Of It All che rispetta appieno lo stile d'appartenenza, "Little Boxes" di Pete Seeger, il brano omonimo dei Minor Treath, "Fix Me" e prima "Nervous Breakdown" pietre miliare dei Black Flag, "Boy's No Good" dei Lifetime, una potentissima e probabilmente la cover più apprezzabile per iniziativa "Any Way You Want It" dei Journey, una malinconica e vocalmente non riuscita "Silver" dei Nirvana, "The Ghost of Tom Joad" di Bruce Springsteen, per concludere, nella versione Best Buy Exclusive, con "Kick Out The Jams" degli MC5.


Un legame tra tutti gli artisti segnalati in tracklist non esiste. Si tratta semplicemente di musicisti, contemporanei o indimenticati riferimenti, apprezzati da Tim McIlrath e soci che gli stessi Rise Against omaggiano divertendosi. Quasi un'ora e mezza di Hardcore Punk melodico e corale intramezzato da acustici, live e rarità: "Long Forgotten Songs: B-Sides & Covers" è un'ottima raccolta che riordina e rilega materiale disperso in rete con la finalità strategica di impreziosire le bacheche dei fans e attenuare le aspettative per il successo che sarà - ed effettivamente è stato - l'ultimo album "The Black Market".

 





01. Historia Calamitatum
02. Death Blossoms
03. Elective Amnesia
04. Grammatizator
05. Blind
06. Everchanging (Acoustic)
07. Generation Lost
08. Dirt And Roses
09. Ballad Of Hollis Brown
10. Sight Unseen
11. Lanterns
12. Making Christmas
13. Join The Ranks
14. Built To Last
15. Voice Of Dissent
16. Little Boxes
17. Give It All
18. Minor Threat
19. Obstructed View
20. But Tonight We Dance
21. Nervous Breakdown
22. Gethsemane
23. Boy's No Good
24. Any Way You Want It
25. Sliver
26. The Ghost Of Tom Joad

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool