Sacred Mother Tongue
Out Of The Darkness

2013, Transcend Records
Metalcore

Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 04/05/13

"We follow the trend, the rules we don't bend
We're dictated freedom while kept, within the fence"


Fuori dalle tenebre con grande stile.


Accolti positivamente dalla critica nazionale nel 2009 dopo la pubblicazione di "The Ruin Of Man", i Sacred Mother Tongue riemergono dall'oscurità e dal silenzio con "Out Of The Darkness", ultima fatica anticipata dal concreto EP "A Light Shines", contenete chiari riferimenti al nuovo album.

 

La precisione, la cura per i dettagli e la concretezza dei musicisti inglesi è cosa ben nota, e la band britannica non smentisce questo luogo comune: il disco è un buon lavoro Heavy Metal classicheggiante che presenta alcuni positivi lineamenti di innovazione. Uno su tutti, la grande abilità del chitarrista Andy James, probabilmente la punta di diamante del gruppo: riff inediti, grande personalità e, nella potenza generale, una cura del sound molto attenta che impreziosisce il lavoro dei compagni. Il frontman Darrin South, coadiuvato dal suo chitarrista, sfoggia un sorprendente controllo vocale di forte impatto, ma contestualmente a tratti l'impeto è frenato per dare spazio a pause più malinconiche e riflessive. Ancora una volta dal proficuo rapporto di collaborazione tra vocalist e lead guitarist nasce un album ben confezionato, sincero e concreto.

 

Le tracce migliori sono comprese nella seconda metà della tracklist: canzoni che caricano e che spronano, come "A Light Will Shine", "The City Is Crying" e la ripetitiva "Evolve Become" danno nuovi spunti acustici a chi vuole approfondire uno stile tetro ma illuminato da un barlume di melodia.

 

Pronti per un tour estivo che li porterà anche in Italia di spalla agli americani HellYeah e ai nostrani Rhyme (il 23 Giugno presso la Rock n' Roll Arena di Tonezza del Cimone, vicino Novara) i Sacred Mother Tongue guardano al 2013 come all'anno della conferma in patria e dell'esportazione in europa delle proprie sonorità magistrali.

"Reflection of our failings, and all we've done
Our power is in numbers, unite as one
We'll wash away destruction, when said and done
Evolve in forward motion / We must become"





01.Demons
02.Bird In Hand
03.Seven
04.Pawn
05.Bleeding Out
06.A Light Will Shine
07.The City Is Crying
08.Just A Ride
09.Evolve/Become
10.Believe

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool