Sacri Cuori
Delone

2015, Glitterbeat Records
Folk

Recensione di Davide Fadani - Pubblicata in data: 04/06/15

È uscito qualche giorno fa "Delone" (si legge come si scrive), terzo lavoro dei Sacri Cuori che spingono la loro sperimentazione Folk un passo avanti rispetto al precedente lavoro "Rosario". Lontani da un intento esclusivamente revivalistico, i Sacri Cuori ci propongono un album multiforme che esplora vari aspetti, alcuni già percorsi dalla band romagnola, (come lapproccio fondamentalmente strumentale ed il sound che rivisita in chiave contemporanea un sound proveniente dagli 60/70 italiani) ed altri nuovi che aprono più ampi orizzonti verso il mercato estero da sempre più interessato a questo progetto rispetto a quello italiano.

 

Almeno tre sono gli elementi di novità. I Sacri Cuori si cimentano finalmente con la canzone (in Una Danza con alla voce litaliana Carla Lippis), ci propongono sonorità Surf (con la bella Bendigo in apertura) e la struttura dellalbum che somiglia molto ad una colonna sonora con parti parlate tra un brano e laltro a scandirne ritmicamente i tempi. "Delone" non è un viaggio nel passato della musica italiana; non è una cartolina da Intervallo Rai. "Delone" è un album contemporaneo in cui vari stili, varie epoche, varie culture si incontrano qui e oggi per respirare la stessa aria sfruttando, rivisitandole, rodate strutture folk che sono marchio di fabbrica della band.

 

I Sacri Cuori sono la prova che si può essere originali e proporre qualcosa di diverso pur suonando come si faceva 40 anni fa, ma non quello che si suonava 40 anni fa. Ed a riprova che il loro mondo musicale è maggiormente apprezzato allestero piuttosto che sul suolo natio ci sono le numerose collaborazioni allalbum: Steve Shelley (Sonic Youth), Evan Lurie (creatore di numerose colonne sonore per Tucci, Buscemi e Benigni) e Marc Ribot, Howe Gelb (Giant Sand).

 

I Sacri Cuori saranno presto in tour.Se passano dalle vostre parti, prendete un salame un boccia di lambrusco e andate a sentirli.





1. Bendigo
2. Una Danza
3. La Marabina
4. Snake Charmer
5. Delone
6. Billy Strange
7. Portami Via
8. Seuls Ensemble
9. Madalena
10. Dancing
11. Cagliostro Blues
12. Serge
13. El Comisario
14. Dirsi Addio a Roma

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool