The Beaches
Heights [EP]

2014, Done With Dolls, Inc.
Indie Rock

Recensione di Francesco Benvenuto - Pubblicata in data: 21/07/15

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo ritorno di band tutte al femminile come le HAIM o le Deap Vally,  ma alla lista possiamo aggiungere anche il nome delle The Beaches, giovanissima band canadese composta da quattro ragazze: Jordan, Kylie, Eliza e Leandra. L'Europa le ha conosciute per aver ricoperto il ruolo di gruppo spalla alle date UK di Brody Dalle nel 2014, anno di pubblicazione del loro EP "Heights".



Il loro sound possiamo definirlo come una commistione di electro-pop, dato il forte utilizzo di sintetizzatori, e indie rock. Cinque sono le canzoni che vanno a comporre "Heights" e tra queste spiccano "Little Pieces" e "Strange Love", brani nei quali si può riscontrare il forte uso del synth precedentemente nominato. Riff semplici e alle volte ripetitivi che mostrano una particolare acerbità musicale, inevitabilmente presente in una band nella quale molte delle componenti non hanno neppure compiuto vent'anni. Ciò però non rende pesante il lavoro, che anzi risulta essere godibile, soprattutto per i non avvezzi al genere.


Possiamo concludere dicendo che le Beaches ne hanno davvero molta di strada da fare ma il tempo è dalla loro parte. La prima pubblicazione è sempre un'incognita, ma questo "Heights" non è stato del tutto un flop; le basi sembrano essere solide e con del lavoro sicuramente si potranno ottenere degli ottimi risultati. La prova del nove sarà con l'arrivo del primo vero album: aspettiamo quindi a dare un giudizio eccessivamente severo ad un EP che è comunque piacevole.





01. Strange Love
02. Little Pieces
03. Zsa Zsa
04. The Dance
05. Hey I Love You

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool