While She Sleeps
You Are We

2017, Arising Empire
Metalcore

Recensione di Marta Scamozzi - Pubblicata in data: 02/05/17

L'attesa è finita: i rappresentanti dell'ibrido metalcore britannico sono tornati. Coloro che erano già stati etichettati come band "fuori dagli schemi" grazie ai primi due lavori in studio riescono, anche questa volta, a non smentirsi."You Are We", però, rispetto agli album precedenti, ha una marcia in più. Il sound si è evoluto di pari passo alla crescente introspezione delle tematiche, come ci hanno raccontato nella nostra ultima intervista; esso è più complesso e meno immediato, ma ancora estremamente deciso. 

 

L'urlo che introduce la title track regala una scarica di adrenalina iniziale che riecheggerà nelle orecchie dell'ascoltatore per tutta la durata dell'album. L'essenza ibrida dei While She Sleeps si evince dal melting pot di metal e rap in cui sono gettate "Steal The Sun" e "Feel". Si giunge quindi a quella che probabilmente è la traccia migliore dell'album: "Empire Of Silence", che rappresenta contemporaneamente uno specchio sul mondo, una profonda analisi personale e un succoso pasto per le platee. 

Sulla stessa linea si collocano "Wild Awake" e "Silence Speak", di qualità leggermente inferiore rispetto a "Silence Speak", ma comunque di pregevole costituzione.
Le ultime tracce sono un miscuglio di doppia cassa e rock'n'roll: dopo i toni più blandi di "Hurricane" e "Settle Down Society" sono in contrasto con le martellanti "Civil Isolation" e "Revolt".


"In Another Now" riepiloga i contenuti di un ottimo disco, costituito da un mix di originalità e furbizia. Con il terzo album, i While She Sleeps raggiungono il livello di maturità e coesione ottimale. Non possiamo che augurargli una lunga carriera sulla stessa onda.





01. You Are We
02. Steal the Sun
03. Feel
04. Empire of Silence
05. Wide Awake
06. Silence Speaks (feat. Oliver Sykes of Bring Me the Horizon)
07. Settle Down Society
08. Hurricane
09. Revolt
10. Civil Isolation
11. In Another Now

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool