“Che cosa avete fatto?”.
Basterebbero queste quattro parole, citando l'opener del disco preso in esame, per descrivervi l'ascolto di “Olympia”, seconda prova discografica per i canadesi Austra.
Dopo il successo di critica dell'esordio “Feel It Break”, che si reggeva su un'ottimo revival new wave/synth-pop, dopo l'acido spin-off dei Trust ad opera della batterista Maia Postepski, la leader Katie Stelmanis annuncia “Con questo album abbiamo scoperto il ritmo” e il piatto è servito. Intendiamoci, il ritmo nella musica degli Austra c'è sempre stato (ne sono un esempio le ottime “Lose It”, “The Beat and the Pulse” e “The Villain”), solo che in questo caso si è deciso di cambiare rotta, e di passare dalle influenze dark degli anni '80s a quelle dance-y dei '90s.
Su tutte “Painful Like” si guadagna il titolo di miglior brano del lotto, grazie a beat ipnotici e groove in crescendo, ma il resto convince a metà. Nemmeno il singolo “Home”, pur essendo un buon brano, riesce a farsi apprezzare a pieno, proponendo uno scontato pop melodico che proprio non riesce a decollare. Spazio dunque a momenti tipicamente dance-floor (lo strepitoso finale di “What We Done?”) fino a divagazioni elettroniche (“Reconcile”), passando per episodi ricchi di pathos e atmosfera che si tradiscono quando ricercano ossessivamente sterili ritmi catchy (“You Changed My Life” e “We Become”, che convince solo nel ritornello). Per farla breve, dodici tracce egregiamente confezionate e, rovescio della medaglia, zero anima. E quello che mina il lavoro nel complesso, poi, è la vera mancanza di novità, dal momento che tutto ricorda pericolosamente soluzione già proposte da altri, Florence + the Machine e Bat for Lashes in primis.
Troppa fiducia mal riposta o solo un disco di transizione in vista del capolavoro? Domanda semplice, risposta impossibile. E anche se ci si ritrova alla fine con un compitino ben fatto, l'amaro in bocca resta. Un po' come quando a scuola la maestra ti dice che sì, sei bravo e hai talento, ma forse dovresti applicarti di più.
Austra
Olympia
2013, Domino Records
Elettronica/Pop
01. What We Done?
02. Forgive Me
03. Painful Like
04. Sleep
05. Home
06. Fire
07. I Dont' Care (I'm A Man)
08. We Become
09. Reconcile
10. Annie (Oh Muse, You)
11. You Changed My Life
12. Don't Hurt Me Know
02. Forgive Me
03. Painful Like
04. Sleep
05. Home
06. Fire
07. I Dont' Care (I'm A Man)
08. We Become
09. Reconcile
10. Annie (Oh Muse, You)
11. You Changed My Life
12. Don't Hurt Me Know