Il Baloma Bikers Festival scalda i motori
Tre giorni dedicati alle due ruote e al rock dei Molly Hatchet, e non solo, a Cercemaggiore (CB).


Articolo a cura di SpazioRock - Pubblicata in data: 01/07/18

Nel 2001 un gruppo di amici decise di organizzare un motoraduno, fortemente voluto da un loro compagno scomparso in un incidente stradale: Pippo D'Amico. La prima edizione dell'iniziativa, chiamato Baloma Bikers Festival, ebbe luogo 3 mesi dopo l'incidente, nel parco di S.Maria a Monte a Cercemaggiore (CB), e vide l'esibizione dei Creedence Clearwater Revival. L'enorme successo portò gli organizzatori a rendere l'evento una tappa fissa per gli anni a venire. 

 

Sin dalla prima edizione il momento più emozionante è il saluto a Pippo, durante il quale, una moto gialla, costruita da lui con telaio piegato a mano, viene accesa, e il suo rombo, insieme a quello delle altre moto che la circondano, è così forte da ricordare la sua passione e la sua voglia di vivere. In tutte le edizioni, il vanto del raduno sono sempre stati i concerti dal vivo che hanno visto protagonisti artisti di fama internazionale come gli UFO, i Ten Years After, i Them e poi Uriah Heep, Heart Wind & Fire, Ian Paice e il tanto discusso concerto della Bertè del 2007.

 balomabikers2

 

Anche quest'anno, dal 3 al 5 agosto 2018, torna a Cercemaggiore (CB) la 18esima edizione del Bikers Festival con una grande esclusiva: la prima tappa in Italia per il tour mondiale dei Molly Hatchet. Presso la suggestiva location del Parco di Santa Maria a Monte, si compirà una perfetta sinergia tra la musica rock e la passione per le due ruote. La performance dei Molly Hatchet è in occasione del tour mondiale per il loro 40esimo anniversario, per il quale hanno annunciato il loro nuovo album live che celebra l'intramontabile carriera del gruppo americano, nato negli anni '70. L'esibizione dei Molly Hatchet, fondatori insieme agli Allman Brothers e i Lynyrd Skynyrd del southern rock americano, aggiunge senza alcun dubbio maggior prestigio a quest'evento già consolidato. Il programma sarà ricco di concerti, con una kermesse di altri nomi della musica che si susseguirà sul palco principale della manifestazione. I primi gruppi si esibiranno venerdì mentre il giorno successivo vedrà l'attesissimo show dei Molly Hatchet.

 balomabikers

 

In un anfiteatro naturale di particolare bellezza, il raduno accoglie anche altri eventi di vario genere: animazioni e spettacoli che si susseguono senza soluzione di continuità. I vari stand, tra cui uno ufficiale Harley Davidson, ospitano servizi bar e catering con prodotti molisani, esposizione di moto artigianali, tatuaggi, parti di ricambio e accessori. Un'area camping gratuita con servizi è a disposizione di tutti e accessibile dalle 19:00 del venerdì. Nelle vicinanze del parco sono presente anche diversi hotel nei quali alloggiare. Quanti di voi raggiungeranno la location in moto potranno lasciarle all'interno dell'immensa area del festival, mentre per le auto è disponibile un parcheggio a cinque minuti a piedi dall'ingresso. Per chi vorrà venire in treno, la stazione più vicina è quella di Campobasso e da lì potrà raggiuncere la location in autobus (clicca qui per gli orari).

 

Si segnala anche, come da tradizione, la lotteria di beneficenza che mette in palio come primo premio una Harley Davidson®, ma quest'anno, per festeggiare il 18esimo anno, il modello scelto dagli organizzatori non è un modello base ma la Softail Street Bob® 2018 con una cilindrata di ben 1745cc. Il biglietti che sono solo 10.000 sono in vendita presso vari esercizi nella provincia di Campobasso e ovviamente all'interno del festival. Il costo del singolo biglietto è pari a € 2,50 e l'estrazione avverrà domenica 5 agosto alle ore 18:00 all'interno dell'area del Festival.

 

Per info su biglietti, camping e molto altro clicca qui.




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool