Gran Teatro Geox: la presentazione della stagione 2013/2014
Il Gran Teatro di Padova è pronto per un nuovo anno di live e spettacoli: la presentazione è un incontro tra istituzioni e sponsor.


Articolo a cura di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 10/11/13

Il Gran Teatro Geox di Padova si conferma anche quest’anno uno dei più importanti spazi poliedrici dedicati allo spettacolo da vivo in Italia ed in Europa. La scorsa stagione, nonostante la crisi che demoralizza il NordEst, si chiude registrando dati positivi: numeri alla mano, le 105 serate piazzate in calendario, tra rock, classica, pop e musical, hanno coronato il teatro tra i primi cinque in Italia. Una storia iniziata alla fine del 2009 che, ogni mese, continua ad entusiasmare decine di migliaia di appassionati del Nord Italia: il 55% degli spettatori infatti proviene da fuori regione, mentre l’affluenza di pubblico straniero oscilla in media attorno al 2%.

 

Strategica la presenza di molti ospiti del mondo politico, istituzionale, logistico e promozionale che ieri sera si sono riuniti nel nuovo spazio Geoxino: primo fra tutti il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato, ex primo cittadino, che durante il precedente mandato svolse assieme a Zed l’opera di iniziazione alla realizzazione del progetto. Impossibile quindi non inserire la vicenda del Geox nell’attuale scenario economico: “Ogni giorno ho a che fare con tante aziende in recessione – spiega il ministro – ma noto con piacere che il Gran Teatro di anno in anno riesce a rinnovarsi, e l’idea di costruire un nuovo polo attrattivo per la regione è divenata una delle realtà più brillanti del settentrione”. Sarebbe stato interessante scoprire quali sono le iniziative che il ministero, facendo leva sul potenziamento di grandi e piccoli eventi, intende attuare contro la crisi, ma il congedo anticipato del ministro impossibilita qualsiasi domanda. Il sindaco Ivo Rossi, giunto al Teatro tramite il nuovo servizio di navetta – una delle novità logistiche della nuova stagione – rimarca il fatto di come nel corso degli anni la struttura contribuisca non poco alla valorizzazione culturale e turistica di Padova. Presenti in sala anche Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova, Marino Zorzato, Vicepresidente Regione Veneto e Assessore alla Cultura, e Clodovaldo Ruffato, Presidente Consiglio regionale del Veneto, il quale sottolinea quanto importante sia “fare squadra in un momento difficile, unendo istituzioni ed aziende eccellenti a favore della causa culturale e fascinosa che lo spazio esercita”. Il suo intervento è però interrotto dalla telefonata di Christian De Sica, che a sorpresa saluta gli ospiti e coglie l’occasione per presentare il suo prossimo show. Prima di lui Renzo Arbore, la sera stessa impegnato in concerto, ha velocemente aperto il dibattito col grande stile che lo caratterizza. Partecipano anche Angela Stoppato, Presidente Consorzio Terme Euganee – a rappresentanza del grande insieme turistico costituito dagli albergatori locali – e Mario Moretti Polegato, patron Geox, orgoglioso di espatriare nel mondo un brand superiore, unito alla qualità del Gran Teatro.

 

stevevai_pd_12_14_600Oltre al servizio Bus, le novità della stagione 2013/2014 sono diverse, e vengono illustrate da Valeria Arzenton, responsabile del Coordinamento Generale di Zed, e dal Presidente Fondatore Diego Zabeo: l’acustica è stata migliorata, la sala è stata appena dotata di nuove poltrone marchiate Caloi per garantire un maggior comfort agli ospiti della platea, e la stessa anticamera del teatro, il Foyer Geoxino, è stata trasformata, divenendo quindi una sala polifunzionale e modulabile capace di ospitare fino a 1000 posti in piedi, per poter accogliere artisti emergenti ed eventi culturali con un nuovo spazio dedicato.

 

L’obiettivo stagionale è quello di bissare il successo ottenuto quest’estate – anche grazie all’organizzazione di eventi imponenti come i concerti di Bruce Springsteen, Jovanotti e Roger Waters allo Stadio Euganeo – proponendo sotto al tendone del Geox un palinsesto ancora più vario e virtuoso, per dimostrare l’importanza dello spettacolo nella valorizzazione del territorio.

 

Per maggiori informazioni sul calendario 2013/2014 e per scoprire tutti gli eventi del Gran Teatro:

 

www.granteatrogeox.com

 

www.zedlive.com




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool