Rock In Idro 2014: ecco cosa ci aspetta
Forse per la prima volta non staremo a mangiarci le mani davanti alle dirette in streaming del festival di Reading o del Rock Am Ring.


Articolo a cura di Paola Marzorati - Pubblicata in data: 13/12/13

Quattro giornate di grande musica e tante novità per il Festival italiano più atteso dell’estate.

 

Il problema dei festival in Italia è che non sono veri festival. Non come quelli europei, con tanti artisti, tanti palchi, tanti generi, tante tende e tanto divertimento. Ed è proprio questo l’obiettivo che Hub Music Factory si è posta con il Rock in Idro 2014: renderlo un festival più europeo.

 

Il festival rock italiano per eccellenza torna in una nuova città, Bologna, e in una nuova location, l’Arena Joe Strummer, un’arena nata appena un anno fa, dal nome forte, evocativo, in quanto “nessuna figura come questa tiene unite tutte le culture musicali che ci sono in giro”, afferma Lele Roveri, gestore dell’arena. Rock in Idro abbandona Milano, città con una concentrazione troppo elevata di eventi musicali, per spostarsi nel capoluogo emiliano, geograficamente nel cuore dell’Italia e, promettono, facile ed economica da raggiungere grazie alle convenzioni che la Hub sta chiudendo in questi giorni. Quattro giornate di musica, ognuna dedicata ad un genere diverso. Il 30 maggio sarà la sera dedicata alla musica elettronica con grandi artisti internazionali ancora tutti da svelare, il 31 la volta del punk rock con il ritorno degli Ska-P. Domenica 1 giugno tutta dedicata al metal degli Iron Maiden, unica data italiana per la prossima estate e poi indie alternative il 2 giugno con Queens of the stone age, Pixies e Biffy Clyro. Questi gli artisti annunciati per ora, i cartelloni verranno chiusi definitivamente settimana prossima con  molti nuovi  nomi  dato che la Hub ha promesso una media di otto, dieci artisti per giornata. Un festival sempre più grande e sempre più europeo quindi, non una serie di concerti ravvicinati, ma una proposta nuova con un format innovativo per un paese come il nostro: tanti artisti, tanti palchi, aftershow con ospiti speciali all’Estragon, stand e una zona campeggio ben attrezzata con cinque mila posti. Il tutto ad un prezzo contenuto, tra i 30 e i 60 euro. Forti gli sconti per gli abbonamenti e per i pacchetti, disponibili a breve, tra circa due settimane, che possono comprendere le più diverse combinazioni di sistemazioni: tende, bungalow o hotel.

 

Forse per la prima volta non staremo a mangiarci le mani davanti alle dirette in streaming del festival di Reading o del Rock Am Ring.

 

Biglietti disponibili in prevendita esclusiva sul sito del Festival a partire da martedì 17 dicembre e da mercoledì 18 dicembre anche all’interno dei circuiti di prevendita abituali.

 

Saranno disponibili pacchetti con facilities, gadget ed ospitalità in vendita separatamente. Tutti i dettagli verranno resi noti a breve su www.rockinidro.com

 

LINE UP

 

Venerdì 30 maggio: cast ancora in lavorazione

Sabato 31 maggio: Ska-P

Domenica 1 giugno: Iron Maiden

Lunedì 2 giugno: Queens of the Stone Age / Pixies / Biffy Clyro




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool