Dani Filth dei Cradle Of Filth ha annunciato una collaborazione della band con il cantante Ed Sheeran. Parlando con Knotfest, Dani ha dichiarato a riguardo:

Dobbiamo ancora finire la nostra canzone con Ed Sheeran. Ci abbiamo lavorato per un po’, ma poi ha avuto un bambino, e la cosa è stata accantonata anche per via del suo tour in tutto il mondo. Al momento quindi non è a nostra disposizione ma mi ha assicurato che sta per finire. In realtà, ho parlato con lui abbastanza di recente”.

Dani ha pertanto aggiunto di non sapere quando la canzone sarà finita e potrà pertanto essere pubblicata.

Filth aveva originariamente dato la notizia di voler lavorare con il cantautore 31enne durante un’intervista con Kerrang! Radio “Breakfast Show” al festival Bloodstock Open Air dello scorso anno nel Regno Unito.

Filth ha raccontato che la prospettiva di collaborare con qualcuno come Sheeran non è così inverosimile come si potrebbe pensare. A riguardo ha affermato:

Siamo sempre stati così. Se qualcuno ci dice di non fare qualcosa, allora lo faremo. Questa è stata la nostra prerogativa per tutto il tempo. Ho fatto una canzone rap con questa band chiamata Twiztid in America. In realtà si è rivelato più simile ai Rammstein e ai Beastie Boys che al rap. Quindi, da questo punto di vista, penso che la collaborazione con Ed Sheeran sarebbe molto divertente. Penso che sarebbe bello se lo facessimo per beneficenza, perché almeno porterebbe un po’ di credibilità. Perché ovviamente per il suo pubblico, sarebbe, come, ‘Oh mio dio, questo è strano e comico’, e per il mio pubblico sarebbe, tipo, ‘Oh mio dio, questo è un po’ strano, non è vero? Ma penso che questo genere di cose al giorno d’oggi funzioni”

La passione di Sheeran per il rock

Nel luglio 2021, Sheeran ha ventilato la possibilità di esplorare un percorso musicale più estremo mentre parlava con The Sun. Ha difatti dichiarato:

Ero davvero appassionato di death metal da bambino. Ho ascoltato i Cradle Of Filth e gli Slipknot e tutta quella roba. Non sto dicendo che potrei entrare in quel mondo. Ho imparato tutti quei riff alla chitarra da bambino. È qualcosa che non ho mai pensato di fare ma qualcosa che non mi opporrei a creare”.

Sheeran si era precedentemente dilettato in una varietà di generi, tra cui rock, dance, rap e reggae.

Dopo che The Sun ha pubblicato i commenti di Sheeran, Filth ha pubblicato uno screenshot di un articolo intitolato “Ed Sheeran è aperto a registrare un album death metal dopo aver trascorso la sua giovinezza ascoltando i Cradle Of Filth” e ha scritto in una didascalia di accompagnamento, “Ci crederò quando lo vedrò. Il ragazzo del Suffolk potrebbe creare qualcosa di buono alla fine”.

Sheeran aveva ammesso il suo amore per gli Slipknot anche in un’intervista del 2017 con Gist. Parlando dell’ispirazione per il suo nuovo album “Divide”, Ed ha dichiarato:

Penso al concetto di ‘Divide’ dal 2010. Volevo che l’intero album fosse un po’ schizofrenico. La prima musica a cui mi sono appassionato senza i miei genitori è stata rap, metal, punk … Un giorno ascoltavo gli Slipknot e il giorno dopo Damien Rice. Un bel cambiamento”.

A quanto pare, anche Corey Taylor degli Slipknot è un ammiratore di Sheeran, come ha rivelato in un’intervista del 2017 con NME.

Comments are closed.