Alle 4 del mattino del 13 agosto sulla spiaggia di Cullera, vicino Valencia in Spagna, è crollato il palco del Medusa Circus of Madness, morto un giovane di 20 anni. Altre diciassette persone sono rimaste ferite, mentre il The Guardian ha riferito che tre di loro hanno subito gravi traumi mentre altre 14 hanno avuto infortuni minori. In totale, 40 persone hanno ricevuto cure mediche.

Durante la manifestazione di musica dance Medusa Festival, a causa del vento troppo forte si è verificato un crollo parziale di un palco. Il ragazzo rimasto ucciso era un frequentatore del festival.

Gli organizzatori del festival avevano pensato di cancellare l’evento proprio per le cattive condizioni meteorologiche  “È un terribile incidente che ha colpito tutti quanti noi“, ha scritto su Twitter il presidente della regione di Valencia, Ximo Puig.

Uno spettatore ha ripreso la tromba d’aria che si è abbattuta sul festival

La dichiarazione degli organizzatori

Gli organizzatori del festival hanno rilasciato una dichiarazione sabato su Facebook esprimendo le loro condoglianze e annunciando che le restanti date dell’evento sono state cancellate. Nel comunicato si legge:

È un momento molto doloroso. Difficile e straziante. Un momento tremendamente triste e scoraggiante per parenti, amici. Un momento che nessuno dovrebbe mai conoscere. È anche il momento più difficile che tutti noi che facciamo Il Medusa Festival non pensa mai di passare. Rimaniamo devastati. Dentro di matto. Tanto che quasi nessuna parola viene fuori

La dichiarazione continua:

I nostri pensieri occupano continuamente ognuno di coloro che sono stati colpiti, direttamente e indirettamente, dallo sfortunato, inaspettato e inevitabile incidente verificatosi questa sera a causa delle condizioni meteorologiche estreme e imprevedibili durante la celebrazione del Medusa Festival. Il nostro pubblico è importante. Hanno riposto in noi la loro fiducia e sono stati per noi il pilastro fondamentale per continuare qui oggi. La sicurezza di chi ha partecipato al nostro evento è sempre stata per noi una priorità assoluta. Anche i lavoratori e gli artisti. Crediamo che tutti voi chi ci conosce sa che la cosa principale è proteggervi tutti in ognuno dei nostri eventi.

Per questo motivo, e perché questa continua ad essere la nostra massima, l’organizzazione del Medusa Festival ha deciso di annullare definitivamente il nostro festival. Le avverse e impreviste condizioni meteorologiche che dovrebbero continuare per tutta la giornata ci obbligano moralmente e per responsabilità a porre fine alla nostra edizione 2022. È un giorno di lutto. E di rispetto per le persone colpite. … Ancora una volta, esprimiamo le nostre profonde e sincere condoglianze. Grazie a tutti per la vostra comprensione.

Comments are closed.