L’ex batterista degli Slayer, Dave Lombardo, pubblicherà il suo primo album solista, “Rites Of Percussion“, questo 5 maggio.

L’album conterrà 13 tracce tra cui il singolo appena pubblicato “Journey Of The Host“. Il disco è il risultato di tutto ciò che ha influenzato la carriera del batterista cubano, dagli Slayer, alla partecipazione ai Fantomas guidati da Mike Patton , dall’artista hip-hop sperimentale DJ Spooky alle icone punk Misfits .

Lombardo ha commentato la creazione del suo album dichiarando:

Mike Patton originariamente mi ha dato l’idea nel lontano 1998. Mi ha fatto conoscere l’album ‘Top Percussion‘ di Tito Puente . Conoscevo già Tito ed ero un po’ scioccato dal fatto che Patton fosse così musicalmente diverso e che si circondasse di musicisti con la stessa mentalità. Questo mi ha ispirato. Così ho registrato alcune mie idee su cassetta nel corso degli anni, ma Patton ha continuato a insistere sul fatto che dovevo fare un “album di sola batteria”. Quindi, l’idea alla base dell’album è in lavorazione da anni. Dovevo solo trovare il momento giusto, per me, per farlo.

Ha poi continuato spiegando:

Quando la pandemia ha colpito, ho subito iniziato a lavorare al disco. È stata una delle più grandi esperienze che abbia mai avuto. Avevo il mio studio, tutta la mia batteria. La mia casa è diventata un luogo dove potevo essere libero e creativo. Da un lato, la parte del mio sostentamento in tour era stata portata via, ma dall’altro, ho finalmente avuto il tempo di istruirmi su diversi software e tecniche di registrazione. È stata un’esperienza molto istruttiva e gratificante.

La tracklist di “Rites Of Percussion”:

La tracklist di “Rites Of Percussion” :

  1. Initiatory Madness
  2. Separation From The Sacred
  3. Inner Sanctum
  4. Journey Of The Host
  5. Maunder In Liminality
  6. Despojo
  7. Interfearium
  8. Blood Let
  9. Warpath
  10. Guerrero
  11. Vicissitude
  12. Omiero
  13. Animismo

I preordini dell’album includono CD, CD digitale e tre varianti in vinile.

Lombardo è stato licenziato dagli Slayer dopo aver saltato il tour australiano del gruppo nel 2013 a causa di una disputa contrattuale con gli altri membri della band. Ora è l’attuale batterista dei Testament.

Comments are closed.