Ian Gillan, storica voce della band dei pionieri dell’hard rock, sarà impegnato in un tour spagnolo di sette date a novembre, affiancato dall’Orchestra Filarmonica di Praga diretta dal direttore d’orchestra tedesco Friedemann Riehle.

Ad annunciarlo è lo stesso cantante sui social media:

Ciao a tutti, sono lieto di annunciare il mio tour spagnolo a novembre con l’Orchestra Filarmonica di Praga, diretta da Friedemann Riehle. Ci saranno dei grandi cantanti con l’orchestra che eseguirà brani di Queen, Pink Floyd, AC/DC e Metallica e chiuderò lo spettacolo con canzoni dei Purple scelte da me, che includeranno “Highway Star”, “Hush”, “Perfect Strangers”, “Smoke On The Water”, “Nothing At All”, “When A Blind Man Cries” e “Black Night”

Il frontman e cantautore dei Deep Purple, dopo aver mosso i primi passi in gruppi minori come i Moonshiners  e gli Episode Six, entrò a far parte della band intorno agli anni ’60, in sostituzione del primo cantante Rod Evans. La sua esperienza con il gruppo hard rock si è rivelata tutt’altro che lineare: nel 1973 lascia i Deep Purple, formando The Ian Gillan Band intorno alla fine del 1975, denominata poi Gillan dal 1978. Dopo un breve periodo nei Black Sabbath, si unisce ai Deep Purple nella reunion del 1984, per poi lasciarli nuovamente nell’89. Gillan ritorna nella band in maniera definitiva nel 1993, da allora i Deep Purple continuano a suonare insieme in tutto il mondo.

Lo scorso novembre è uscito l’ultimo lavoro in studio “Turning To Crime”, un album di cover che contiene le versioni eseguite dai Deep Purple dei grandi classici del rock, accuratamente scelte da ogni membro della band.

Comments are closed.