Il chitarrista dei Disturbed Dan Donegan ha recentemente parlato con l’australiano May The Rock Be With You dell’imminente ottavo album in studio della band, previsto per l’autunno 2022.
Alla domanda se i fan dovrebbero aspettarsi altri singoli prima dell’uscita dell’LP, ha detto:
Odio il fatto di non poterne parlare troppo perché siamo entusiasti e ci piacerebbe condividere più informazioni a riguardo. Se stavi intervistando David in questo momento sarebbe stato più capace di rivelare qualcosa perché non riesce a contenere troppo la sua eccitazione. Lui pubblica l’elenco delle tracce e io sono quello che dice “Amico, toglilo. È troppo presto. Non ancora”. Apprezzo il suo entusiasmo, ma dobbiamo lasciare alcune sorprese. Penso che potrebbe esserci un altro singolo prima che l’album esca. In questo momento non ho la data ufficiale da annunciare. So che stavamo parlando di una release autunnale, quindi proprio dietro l’angolo”
Sul suound del nuovo disco il chitarrista ha dichiarato che la band sta tornando alle radici, quindi ad un suono più potente rispetto a quello del loro lavoro precedente “Evolution”. Ha dichiarato:
La maggior parte dell’album ha un suono molto più pesante. Ovviamente, con l’ultimo album, con ‘Evolution’, c’è stata una divisione tra la roba acustica e la roba più dura. Quindi questo è … Direi che la maggior parte di questo lavoro è molto più pesante. Ma ci sono anche quei grandi momenti melodici. Abbiamo anche una semi-ballata sull’album che non posso rivelare troppo”
Alla domanda se il prossimo album dei Disturbed includerà delle cover, Dan ha detto:
Non posso rivelare troppo a riguardo, ma c’è una grande sorpresa nell’album, ma non è una cover”
Il nuovo album
Il mese scorso, Donegan ha detto a Janna della stazione radio WGRD che il processo di scrittura del nuovo album è iniziato lo scorso autunno, nel 2021. A riguardo ha raccontato:
Ci siamo incontrati un paio di volte in studio di persona, a Nashville e a Fort Myers, in Florida, solo in un paio di giorni liberi tra uno spettacolo e l’altro. Eravamo affamati di tornare in studio. Siamo andati a Nashville e abbiamo lavorato con un grande produttore, Drew Fulk, che vive fuori dalla California. Gli ho chiesto se gli dispiaceva venire a Nashville. E abbiamo registrato a febbraio e marzo”
Il primo singolo
A luglio, i Disturbed hanno pubblicato “Hey You”, il primo singolo estratto dal prossimo album. Il video musicale ufficiale della canzone è stato diretto da Josiahx.