Il chitarrista dei Dragonforce, Herman Li, in una chiacchierata su Youtube con Anthony Fantano, ha spiegato perché ritiene che Kurt Cobain sia uno dei migliori chitarristi al mondo:
“Un sacco di persone mi chiedono spesso chi penso sia il miglior chitarrista al mondo e me ne esco con risposte diverse tutte le volte. Dico: “Beh, Kurt Cobain è uno dei migliori chitarristi al mondo” e loro “Oddio, cosa dici? Credevo te ne intendessi, Herman!” E così rispondo che Cobain ha spinto milioni di persone a suonare la chitarra, ha creato una connessione con loro.
Ovviamente, il sentimento e l’espressione è molto più importante di quanto suoni veloce o di quante note riesci a suonare in chiave. Se sei un maestro del jazz ma non riesci a connetterti con qualcuno, è un problema. A volte è la cosa più semplice quella importante. Abbiamo imparato a fare cose complicate perché siamo giovani e vogliamo impressionare i nostri amici. È figo e te la tiri un po’.
Dico sempre: “Imparate le più semplici, le più semplici parti di chitarra e rendetele vostre.” Così avrete cose semplici e fantastiche che suoneranno sempre bene e su queste potrete costruire. Imparare cose difficili e copiare l’espressione di qualcun altro è una perdita di tempo perché si prova a essere qualcuno che non si è in una maniera complicata. Si perde un sacco di tempo a imparare questi fraseggi quando si può crearne uno simile ma proprio.
Voglio dire, è più facile creare qualcosa di più semplice ma che sia nostro rispetto a creare qualcosa di più difficile che suoni come proprio.”
Herman Li si è affermato come uno dei chitarristi più influenti della sua generazione. Ha vinto due volte il premio “Best Shredder” di Metal Hammer Golden Gods ed è arrivato in vetta in quattro categorie nel Guitar World “Reader’s Poll“.