Il chitarrista dei Dream Theater John Petrucci ha iniziato il suo primo tour da solista mercoledì 5 ottobre al The Strand Ballroom & Theatre di Providence, Rhode Island. Petrucci ha eseguito materiale dal suo album solista recentemente pubblicato, “Terminal Velocity”, così come canzoni del suo acclamato album di debutto, “Suspended Animation”. “Terminal Velocity” ha segnato la prima volta che John e l’ex batterista dei Dream Theater Mike Portnoy hanno registrato insieme da quando Mike ha lasciato la band nel 2010. John ha portato il suo trio strumentale on the road esibendosi dal vivo con Portnoy e il leggendario bassista Dave LaRue in una reunion sul palco che è stata realizzata dopo 12 anni.
Lo storico tour durerà da ottobre a novembre. La band tutta al femminile Meanstreak, recentemente riunita, sarà l’ospite speciale.
In un’intervista del settembre 2021 con Revolver, Petrucci ha detto del suo rinnovato rapporto di lavoro con Portnoy:
La chimica è tutto. È anche divertente: con il mio album da solista avevo scritto tutta la musica, registrato tutte le chitarre, programmato la batteria, suonato il basso. Era tutto fatto, e poi dovevo entrare e convincere Dave LaRue a suonare il basso e Mike a suonare la batteria. E quando Mike ha iniziato a suonare la batteria – ricordo il primo giorno in cui è entrato in studio e ha appena iniziato a suonare questa musica che ho scritto, sembravamo proprio noi due. Ero davvero nostalgico.
Nel 2020, Petrucci ha detto a “Coffee With Ola!” che “è stato davvero fantastico” per lui far suonare Mike nel disco. Ha dichiarato:
Non avevo fatto nulla musicalmente con lui da quando ha lasciato i Dream Thaeter oltre 10 anni fa ed è stato davvero divertente, perché è diverso quando sei in una band con qualcuno. In realtà, siamo cresciuti insieme – ci siamo conosciuti quando avevamo 18 anni. Ora è come se il mio amico stia suonando la batteria nel mio album. È stato così facile e così bello.
L’abbandono dei Dream Theater
Portnoy, che ha co-fondato i Dream Theater più di 35 anni fa, ha improvvisamente lasciato la band nel settembre 2010 mentre era in tour con gli Avenged Sevenfold. Da allora è stato sostituito da Mangini.