Comunicato Stampa

La nuova band di Simon Neil e Mike Vennart con Dave Lombardo pubblica il suo album di debutto “Rivers Of Heresy” il 1° Settembre.

Una decina di anni fa, Simon Neil e Mike Vennart si trovavano seduti sul retro del tour bus dei Biffy Clyro a condividere la musica più estrema che potessero trovare. Simon ha sempre avuto in mente il nome di Empire State Bastard se avesse mai formato una band heavy, lasciando a Mike la sfida di scrivere musica all’altezza di quel nome. Ora il frutto di questo lavoro è pronto con la notizia che gli Empire State Bastard pubblicheranno il loro album di debutto dal titolo “Rivers of Heresy” il 1° settembre. La notizia arriva dopo che la band ha condiviso il suo singolo di debutto “Harvest” e ha completato un tour da headliner che ha registrato il tutto esaurito.

Dopo che “Harvest” ha lanciato il guanto di sfida, “Rivers of Heresy” fluisce con puro annichilimento sonoro. I brani di Mike, che spaziano in tutto il panorama alt-metal, colpiscono come una collaborazione tra Siege e Slayer (“Stutter“, “Palm of Hands“), giocano tra il caos e la ferocia grindcore (“Blusher“, “Sold!“) o sbandano con una minaccia stoner rock al rallentatore (“Sons And Daughters“). La sorpresa più grande arriva con “Tired, Aye?“, un assalto spoglio di sole voci e batteria sulla falsa riga di Naked City di John Zorn. I testi, morbosamente misantropi, sono altrettanto eclettici e la voce di Simon spazia dalle grida e dai rantoli del lavoro di Mike Patton con i Fantomas a growls gutturali che riecheggiano i Morbid Angel o i Mayhem.

Come ammette candidamente Mike, “mi sono messo a fare la musica più fottutamente potente che potessi fare, solo odio senza freni in forma musicale“.

Simon aggiunge: “Dal punto di vista dei testi, è quanto di più misantropico e nichilista abbia mai scritto“.

Si tratta di un suono che richiede un batterista di un certo tipo, per cui si sono rivolti al migliore del settore: Dave Lombardo degli Slayer, dei Testament, dei Dead Cross e di innumerevoli altri progetti. Per gli show live, alla band si unisce la bassista Naomi Macleod (Bitch Falcon).

Tracklist:

  1. Harvest
  2. Blusher
  3. Moi?
  4. Tired, Aye?
  5. Sons and Daughters
  6. Stutter
  7. Palms of Hands
  8. Dusty
  9. Sold!
  10. The Looming

Comments are closed.