ATTUALITÀCURIOSITÀNEWSNUOVE USCITEULTIME NEWSVIDEO

Franz Ferdinand: pubblicato il nuovo singolo “Billy Goodbye”

franz ferdinand

Dopo l’uscita del batterista Paul Thompson, i Franz Ferdinand tornano all’attacco con un nuovo singolo “Billy Goodbye” e con “Hits To The Head“, un album “best of” che raccoglie i successi della band scelti dai fan.

Il cantante dei Franz Ferdinand Alex Kapranos, in un’intervista a NME, ha raccontato “Billy Goodbye” come un brano che parla di vecchie amicizie, non quelle che durano una vita, ma al contrario, quelle che finisco.

“Ognuno influenza gli altri in modi diversi. La maggior parte delle amicizie porta cose meravigliose nella nostra vita ma non tutte restano così come sono. Si evolvono, cambiano e finiscono, a volte finiscono male ma di solito no. Le amicizie finiscono e basta.”

Billy Goodbye” parla dell’essere in grado di guardare indietro verso queste amicizie e capire che nonostante la fine, sia comunque valsa la pena viverle perché erano e sono parte di noi e della persona che siamo diventati.

Il tema della caducità dell’amicizia che plasma il carattere dell’individuo che l’ha vissuta, si ripercuote anche sul sound del brano.

“Mentre l’ascolti, ci sono momenti che suonano come il 1973 e  subito dopo si salta a qualcosa che può essere stato realizzato solo nel 2021.”

Il video

Il video dei Franz Ferdinand è anch’esso permeato da questa idea di tempo che passa inesorabile. Ispirato dai film del regista dadaista Hans Richter, il video racconta la fine di un’amicizia vista come una veglia funebre.

La sequenza di immagini è un susseguirsi di riferimenti al memento mori nell’arte: i fiori che appassiscono, il tempo che scorre inesorabile e le candele che si spengono lentamente.

“Hits To The Head”

Billy Goodbye” è il brano di chiusura del prossimo album dei Franz Ferdinand “Hits To The Head”, album che raccoglie i grandi successi della band scelti dai fan tra i cinque album pubblicati.

L’uscita dell’album è prevista per marzo 2022.

hits to the head album cover

Comments are closed.

More in:ATTUALITÀ

0 %