Si ringrazia Giulia Franceschini per la collaborazione

Dopo la pubblicazione di due singoli di successo come “Told You So” e “What Am I Missing?”, i The Band Camino si sono appena imbarcati in un tour europeo e suoneranno questo venerdì alla Santeria Toscana di Milano. A poche ore dall’evento abbiamo raccolto le impressioni della band, che ci ha anche dato qualche anticipazione sul nuovo album.

Ciao ragazzi, benvenuti su SpazioRock! Come va?

Ciao a tutti! Stiamo andando alla grande, grazie! Felici di essere qui.

Il vostro tour europeo è appena iniziato, come sta andando?

Abbiamo fatto un paio di date e stiamo appena iniziando a prendere ritmo, questo è il nostro primo tour dell’anno ed è una bella sensazione suonare alcune canzoni nuove di zecca a 5.000 miglia da casa.

Facciamo un passo indietro. Nelle ultime settimane avete pubblicato due nuovi singoli, “Told You So” e “What Am I Missing?”. Come vi sentite riguardo a queste due uscite?

Alla grande! “Told You So” è stato il singolo che è entrato nel maggior numero di playlist rispetto ad ogni altra nostra canzone mentre “What Am I Missing?” è stata la prima canzone che abbiamo mai pubblicato ad avere un milione di stream nella prima settimana su Spotify, quindi siamo estremamente emozionati! Vedere la reazione del pubblico nei primi concerti è stato anche fonte di ispirazione e incoraggiamento.

Questi singoli sono due brani molto energetici, ma hanno anche melodie orecchiabili ed elementi pop. Come vi avvicinate di solito al processo di songwriting e registrazione? Qual è la vostra fase preferita nella creazione di nuova musica?

Cerchiamo di affrontare tutto con la mentalità di creare solo musica che vorremmo ascoltare. Ci piace molto l’intero processo di creazione, ma l’effettiva scrittura delle canzoni è decisamente speciale: non c’è miglior momento che finire di scrivere qualcosa con cui ti senti veramente connesso, e non c’è eccitazione più grande di quando altri si connettono con esso.

Queste canzoni faranno parte di una nuova uscita? State attualmente lavorando a un nuovo disco?

Sì, abbiamo appena finito il nostro secondo album e questi erano i primi due singoli!

Suonerete a Milano questo venerdì e sarà la vostra prima volta in Italia. Siete eccitati? Cosa vi aspettate dai fan italiani?

Siamo estremamente entusiasti! Non siamo sicuri di cosa aspettarci esattamente, ma siamo molto grati per l’opportunità di condividere le nostre canzoni in posti in cui non siamo mai stati.

Parlando di concerti, qual è lo show a cui avete assistito come fan che vi ha cambiato la vita?

Ci sono stati alcuni concerti di grande ispirazione per noi, ma il primo che ci viene in mente è stato vedere John Mayer nel suo tour “Battle Studies” e poi di nuovo nel “Born and Raised” tour. È veramente un’artista talentuoso.

Vi conoscete da quando eravate al liceo e avete iniziato a suonare insieme nel 2015 e da allora sono successe un sacco di cose. Avete pubblicato molti EP e un album, siete stati in tour negli Stati Uniti e in Europa e avete lavorato con artisti come All Time Low e NOTD. Come vi sentite a fare tutto questo con le persone a cui siete così vicini?

La parte migliore dell’essere in questa band è viaggiare per il mondo, attraversare tutti gli alti e bassi e condividere ogni momento con i tuoi migliori amici. Sembra che il destino ci abbia messo insieme , non abbiamo idea di dove saremmo l’uno senza l’altro.

Grazie mille per questa intervista, volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Grazie per tutto l’amore per la nostra musica, siamo davvero entusiasti di suonare nel vostro bellissimo Paese per la prima volta!

Comments are closed.