L’ex chitarrista e co-fondatore dei Judas Priest Kenneth “K.K.” Downing Jr. ha rilasciato un intervista sul canale Youtube di Rhys Bowler in cui ha parlato dell’avvento del Thrash Metal alla fine degli anni Ottanta e di come abbia influito nell’evoluzione dei Judas Priest.

Una sequenza di influenze

Downing si è espresso sul grande impatto che band come Venom e soprattutto i Metallica hanno avuto sul sound dei Priest. Durante l’intervista, il chitarrista sostiene che la nascita del Thrash e dello Speed Metal sia riconducibile al ruolo dei Motörhead, i quali hanno aperto la strada a due generi del tutto nuovi per il periodo, influenzando la carriera di altri gruppi metal tra i quali Megadeth, Pantera e i già citati Venom e Metallica.

L’infulenza dei Motörhead si è fatta sentire anche nei Judas Priest e, secondo Downing, questa influenza risulta evidente in “Painkiller”, dodicesimo album della band capitanata da Rob Halford. Su di lui, il chitarrista afferma:

Rob è stato responsabile della partecipazione dei Pantera ad alcuni dei nostri tour perché è diventato un loro buon amico. Ma che grande band, grandi ragazzi. Li considererò sempre grandi amici perché ci siamo divertiti così tanto… Ma i ricordi di quei ragazzi vivranno per sempre e così come la loro musica. […] Sono incisi nella pietra con i grandi di tutti i tempi.

Il progetto di Downings

L’ex chitarrista dei Judas Priest ha lanciato nel 2019 un progetto solista dal nome KK’s Priests, nel quale hanno preso parte l’ex cantante dei Priest Tim “Ripper” Owens, il chitarrista A.J. Mills (Hostile), il bassista Tony Newton (Voodo Six) e il batterista Sean Elg (Deathriders, Cage).

Qui l’intervista completa con Rhys Bowler, speaker motivazionale affetto da distrofia muscolare di Duchenne, il quale ha già ospitato nel suo canale altri personaggi del mondo della musica.

Comments are closed.