Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica, ha rivelato durante un’intervista a Total Guitar, che è stanco e annoiato di suonare dal vivo il famosissimo assolo di chitarra del brano dei Metallica “Master Of Puppets“, contenuto nell’omonimo album definito dallo stesso Hammett il suo preferito dei Metallica.
Riguardo l’assolo Hammett ha affermato:
So che la gente mi odierà per quello che sto per dire, ma mi fa impazzire dover suonare il fottuto assolo di chitarra di “Master of Puppets” ogni volta. La gente ama quell’assolo di chitarra e vuole vederlo dal vivo. Va bene. Per quella parte di carriera, abbiamo deciso di riproporre gli assoli fedelmente. Per me non sono più assoli, ma semplici parti di un insieme. Per me è dannatamente noioso eseguirlo, per gli spettatori è eccitante.
Il musicista ha poi chiarito il suo commento, spiegando:
Sai, non mi annoio dell’assolo. Mi annoio a suonare sempre la stessa cosa. So che mi attirerò ogni sorta di opinioni e critiche, ma non mi importa. È come l’assolo di “Fade to Black“. Suono le prime otto battute e poi suono altro per tipo 20/24 battute. Alla fine torno alle ultime quattro battute e suono parti che tutti conoscono. Quella è la parte che preferisco suonare e improvvisare dal vivo, perché non so mai cosa cazzo andrò a suonare.
Hammett ha poi raccontato che l’improvvisazione è ciò che più lo entusiasma quando sale sul palco ma è anche un momento complicato che non sempre porta ad ottimi risultati: “Di solito mi sorprendo ma a volte mi frego da solo”.
I Metallica pubblicheranno “72 Seasons“, il loro dodicesimo album, il 14 aprile 2023.