CURIOSITÀNEWSULTIME NEWS

Motorhead, Lemmy Kilmister: parte delle sue ceneri custodite nella statua all’Hellfest

StatuaLemmyKilmister_SpazioRock

Parte delle ceneri del leggendario Ian “Lemmy” Kilmister, fondatore dei Motorhead e vincitore di un Grammy Award, sono state custodite all’Hellfest di quest’anno a Clisson, in Francia, all’interno di una statua dedicata all’artista. La cerimonia ufficiale per riconoscere questa commemorazione unica avverrà il 23 giugno. Gli Scorpions – la cui attuale formazione include l’ex batterista dei Motorhead Mikkey Dee – chiuderanno lo show e Dee e Phil Campbell suoneranno un tributo a Lemmy.

L’Hellfest era uno dei festival preferiti di Lemmy (i Motorhead hanno suonato al primo Hellfest in assoluto e da allora sono stati un punto fermo del festival), e la band ha sempre avuto un enorme legame con il fanclub francese. Questa cerimonia darà anche a quest’ultimo l’opportunità di partecipare alla loro commemorazione di Lemmy e vedere una replica in miniatura dell’urna personalizzata che ospita le ceneri di Lemmy al Forest Lawn Cemetery di Hollywood, in California. I fan che desiderano condividere i propri tributi, ricordi, esperienze o rendere omaggio possono pubblicare utilizzando l’hashtag #LemmyLivesAtHellfest.

L’edizione di quest’anno dell’Hellfest si svolge in due fine settimana a giugno. L’Hellfest è un festival annuale all’aperto che si tiene a Clisson e uno dei più grandi festival metal di tutta Europa.

La statua

La nuovissima statua di Lemmy sostituisce la precedente scultura del cantante che è stata eretta sei anni fa che, secondo quanto riferito, stava cadendo a pezzi a causa del fatto che l’intonaco, di cui era in parte composta, si stava seriamente sgretolando.

La statua è una creazione di Caroline Brisset, una scultrice francese emergente che ha esposto le sue opere in Francia e Belgio. Brisset è stata contattata dall’organizzatore dell’Hellfest Ben Barbaud lo scorso novembre per creare la scultura di Lemmy e ha immediatamente accettato di essere coinvolta.

L’artista ha dichiarato:

Ho detto di sì perché era un grande progetto. Ed è stata anche una bella sfida realizzare una statua così grande in così poco tempo”.

Una statua più piccola di Lemmy si trova invece nel suo locale preferito, il Rainbow Bar & Grill della California, dall’agosto 2016. I fan hanno raccolto $ 23.000 per finanziare la scultura. Nello stesso anno, Rainbow Bar & Grill ha dedicato il suo patio a Lemmy e lo ha ribattezzato “Lemmy’s Lounge”.

StatuaLemmyKilmister_SpazioRock

StatuaLemmyKilmister_SpazioRock

La morte di Lemmy

Lemmy, che ha festeggiato il suo 70 ° compleanno il 24 dicembre 2015, ha appreso due giorni dopo di essere afflitto da una forma aggressiva di cancro. È morto il 28 dicembre 2015 nella sua casa di Los Angeles.

Lemmy aveva affrontato diversi problemi di salute prima della sua morte, tra cui problemi cardiaci, costringendolo a ridurre il fumo e l’assunzione di alcolici.

Comments are closed.

More in:CURIOSITÀ

0 %