eṡistènza s. f. dal lat. tardo exsistentia, – L’esistere, l’esserci.
“Yesterwynde” è il decimo album in studio dei Nightwish; molto atteso dai fan poichè primo con il nuovo bassista Jukka Koskinen, nei Wintersun dal 2005, in sostituzione allo storico membro Marko Hietala.
Fin dal primo brano, che porta il titolo dell’opera, l’ascoltatore viene introdotto in un’atmosfera solenne. Negli undici successivi vengono esplorate diverse sfaccettature dell’umanità: si viene catapultati su di una nave che cavalca le onde dell’esistenza (“An Ocean of Strange Islands”), attraverso un susseguirsi di mondi passati ed altri che devono ancora venire. Il brano “Perfume of Timeless” porta a riflettere sulla nostra creazione, data da un intreccio di vite passate, scelte ed inciampi di altri esseri viventi che ci hanno preceduto. Insomma un album in cui è racchiuso un viaggio in un luogo in cui il tempo pare fluidificarsi (“The Day Of…”).
Con quest’opera la band finlandese si dirige verso territori inesplorati del genere, dando vita ad una sua versione evoluta: l’orchestra e gli elementi tipici del metal si intrecciano creando una texture ricca e complessa, come trama e ordito di un tessuto sonoro impossibile da separare.
La struttura dei singoli brani si distacca dal più diffuso susseguirsi di strofa e ritornello, per avvicinarsi a qualcosa di più simile alla musica classica, alla successione di motivi che si ripetono modificandosi ed evolvendosi nel tempo, venendo eseguiti da un organico ogni volta diverso (“Hiraeth”).
L’atmosfera è epica ed imponente, la grandiosità dell’orchestra è ben bilanciata con la potenza di chitarre distorte e ritmi serrati di batteria. Alla voce regna Floor Jansen: sirena che ammalia, voce angelica dalla potenza infernale, con una performance straordinaria dimostra la sua capacità di passare da sezioni eteree a momenti di pura forza.
Un album innovativo non solo musicalmente, ricco e profondo anche dal punto di vista delle tematiche affrontate. Un album che scava all’interno della storia dell’uomo, della storia di ognuno di noi, che ci appartiene e a cui apparteniamo.
Tracklist
01. Yesterwynde
02. An Ocean Of Strange Islands
03. The Antikythera Mechanism
04. The day of…
05. Perfume Of The Timeless
06. Sway
07. The Children Of ‘Ata
08. Something Whispered Follow Me
09. Spider Silk
10. Hiraeth
11. The Weave
12. Lanternlight