Ieri (9 settembre) gli Opeth hanno annunciato via social il reclutamento di Waltteri Väyrynen, ex batterista di Paradise Lost e Bloodbath.

Il nuovo arrivato farà la sua prima apparizione in un live in un concerto a Tallinn, capitale dell’Estonia, il 14 settembre. Väyrynen sostituirà alle bacchette Sami Karppinen, il quale era stato scelto per rimpiazzare Martin “Axe” Axenrot a partire dall’autunno 2021. Secondo un’intervista rilasciata a Blabbermouth da un non meglio specificato collega di Axenrot, quest’ultimo venne allontanato dalla band poiché si rifiutò di vaccinarsi contro il COVID-19.

A proposito dell’arrivo di Väyrynen, il frontman degli Opeth Mikael Åkerfeldt ha dichiarato:

Ieri abbiamo fatto la nostra prima prova con Walt ed è andata incredibilmente bene! Eravamo tutti molto nervosi prima, ma Waltteri ha spaccato! Una performance pura! Abbiamo eseguito 16 canzoni (!) dall’inizio alla fine e non abbiamo avuto un solo commento correttivo. È davvero notevole! Sono rimasto sbalordito, così come il resto della band. Ha tutto, davvero. Dalla necessaria sensibilità di cui un batterista degli OPETH ha bisogno, passando per il rock classico, il prog rock, i groove del metal, fino ad arrivare a un virtuosismo tecnico davvero mega-intricato. Inoltre, conosce estremamente bene le canzoni sia dalle versioni registrate che da quelle dal vivo, talvolta modificate. Abbiamo sentito rulli di batteria e ritmi che non avevamo mai sentito da quando le canzoni erano state registrate. Il pubblico è sicuramente pronto ad assistere a numerosi momenti di air-drum legati alle loro canzoni preferite degli Opeth. Walt ci ha preso gusto, per usare un eufemismo. Oltre a tutto ciò, Waltteri è una persona fantastica. Autentico. Super gentile. Divertente. E giovane! È nato lo stesso anno in cui abbiamo registrato il nostro album di debutto, “Orchid”. Pensate un po’!

Comments are closed.