Ieri (2 dicembre), i Pantera si sono esibiti per la prima volta dopo 20 anni all’Hell & Heaven Metal Fest in Messico con la formazione creata appositamente per la reunion. La data messicana ha dunque dato il via al tour celebrativo che vede protagonisti Phil Anselmo, Rex Brown e i due “neoacquisti” Zakk Wilde (Black Label Society, Ozzy Osbourne) e Charlie Benante (Anthrax).
Questa è la prima di molte altre date che porterà la band in un tour caratterizzato da numerose fermate divise tra le Americhe e l’Europa, con una fermata in Italia alla Arena Parco Nord di Bologna il 2 luglio 2023. Inoltre, i Pantera si uniranno ai Metallica come band di supporto nelle date nord americane del “M72 Tour” annunciato nei giorni scorsi.
Secondo Billboard, la formazione attuale ha ricevuto il via libera sia dalle famiglie dei fondatori della band – il batterista Vincent “Vinnie Paul” Abbott e il chitarrista “Dimebag” Darrell Abbott – sia da Rex Brown, il quale l’anno scorso dichiarò che Wylde non sarebbe andato in tour con i Pantera se fosse avvenuta una reunion. Tuttavia, è evidente che il chitarrista abbia cambiato idea.
Questa la setlist del concerto in Messico:
01. A New Level
02. Mouth For War
03. Strength Beyond Strength
04. Becoming
05. I’m Broken
06. Use My Third Arm
07. Drag The Waters
08. This Love
09. Yesterday Don’t Mean Shit
10. Fucking Hostile
11. Planet Caravan (BLACK SABBATH cover)
12. 5 Minutes Alone
13. Cowboys From Hell
14. Domination / Hollow
15. Walk
La band è attesa in Italia il prossimo 2 luglio per un’unica data al Return Of The Gods festival. Biglietti ancora disponibili.