Grazie al loro singolo “Hey Hey Rise Up“, i Pink Floyd hanno raccolto ben 500.000 sterline per le associazioni di beneficenza umanitarie che aiutano le vittime della guerra russo-ucraina in corso.

“Hey Hey Rise Up” è stata pubblicata ad aprile ed è stata la prima canzone dei Pink Floyd dopo quasi tre decenni. David Gilmour (che ha una famiglia ucraina) ha dichiarato che il brano era stato registrato per esprimere solidarietà a tutti coloro che stavano combattendo contro l’esercito russo.

Riguardo la pubblicazione del singolo, Gilmour ha spiegato:

Spero che riceverà ampio sostegno e pubblicità. Vogliamo raccogliere fondi per enti di beneficenza umanitaria e alzare il morale. Vogliamo esprimere il nostro sostegno all’Ucraina e in questo modo mostrare che la maggior parte del mondo pensa che sia totalmente sbagliato che una superpotenza invada il paese democratico indipendente che è diventata l’Ucraina.

Dopo essere stata pubblicata in digitale e in streaming, “Hey Hey Rise Up” è stata pubblicata in edizioni fisiche su CD e vinile da sette pollici di cui il profitto è sempre andato in beneficenza.

In una dichiarazione del 24 dicembre 2022, i Pink Floyd hanno confermato di aver raggiunto il traguardo delle 500.000 sterline, 450.000 provenivano da vendite singole e entrate in streaming del brano, mentre le restanti 50.000 sono state donate da Gilmour e dal compagno di band Nick Mason (l’unico altro membro dei Pink Floyd coinvolto nella realizzazione del singolo).

Tutto il denaro sarà distribuito tra cinque enti di beneficenza: Hospitallers, The Kharkiv And Przemyśl Project, Vostok SOS, Kyiv Volunteer e Livyj Bereh .

Comments are closed.