I Primus hanno cancellato il tour europeo del loro “A Tribute To Kings” a causa di “inevitabili sfide logistiche“.

Il Tour, che avrebbe dovuto vedere i membri dei Primus rendere omaggio ai Rush suonando l’intero album “A Farewell To Kings“, sarebbe iniziato il 9 settembre in Svezia per poi proseguire in tutta Europa, Italia compresa, e finire il 1 ottobre a Dublino.

Il 27 giugno i Primus hanno rilasciato la seguente dichiarazione tramite i social media:

Siamo molto dispiaciuti di annunciare che a causa di inevitabili sfide logistiche, i Primus hanno cancellato le prossime date del tour europeo previste per l’autunno del 2022.
Ci scusiamo con i nostri fan che stavano pianificando di partecipare e non vediamo l’ora di esibirci di nuovo in Europa presto. I rimborsi dei biglietti saranno disponibili presso il punto di acquisto originale.

Il frontman della band, Les Claypool, ha recentemente raccontato in un’intervista il perchè lui ed i suoi compagni di band hanno deciso di omaggiare “A Farewell To Kings”:

Abbiamo sempre scherzato sul fatto che avremmo suonato “Hemispheres” nella sua interezza. E poi è stato tipo, ‘Beh, forse dovremmo fare qualcosa del genere.’ ‘2112’ sembrava un po’ troppo ovvio. “Moving Pictures” sembrava un po’ troppo ovvio. Quindi, ‘A Farewell To Kings’ sembrava la scelta giusta.

Riguardo al modo in cui i Primus si sono approcciati ad uno spettacolo tributo, Claypool ha affermato:

Ero uno di quei ragazzi dal liceo, seduto tra il pubblico… che conosceva ogni singola nota. I fan dei Rush sono molto attenti. Eravamo uno delle uniche band accettate dal pubblico dei Rush ai tempi in cui eravamo in tour con loro. Detto questo, è molto prezioso per molte persone. Lo stiamo prendendo molto sul serio. non abbiamo mai provato come band così tanto nelle nostre vite come abbiamo fatto per questa cosa dei Rush. Lo stiamo facendo il più vicino possibile al modo in cui lo farebbero loro”.

Claypool aveva precedentemente raccontato a Rolling Stone che il tour “A Tribute To Kings” consisteva nel rendere omaggio a una band che gli ha dato tantissima ispirazione nel corso degli anni:

‘Hemispheres’ è stato il mio primo concerto. All’inizio scherzavamo sempre sul fatto di fare ‘Hemispheres’ … ma abbiamo optato per ‘Kings’ , perché A) è stato il primo disco dei Rush che abbia mai ascoltato e B) contiene ‘Cygnus X-1’ , che è sempre stata la mia melodia preferita dei Rush. Sembra essere buona da affrontare per noi; ‘2112’ sembrava un po’ ovvio.

Ha poi continuato dicendo:

Geddy , Alex e Neil erano stati i supereroi di Larry , Herb e me durante la nostra adolescenza, quindi quando siamo diventati tutti amici mentre andavamo in tour insieme nei primi anni ’90, eravamo piuttosto felici; in parte a causa del fattore sfegatato musicale, ma soprattutto perché i tre ragazzi che avevamo ammirato così tanto da lontano si sono rivelati davvero grandi, umani con i piedi per terra e, come noi, un po’ eccentrici.

I Primus avrebbero dovuto esibirsi anche in Italia, mercoledì 21 settembre 2022 al Gran Teatro Geox di Padova.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Les Ler Tim (@primusville)

Comments are closed.