“Bohemian Rhapsody”, il brano più iconico dei Queen, ha recentemente superato la soglia dei due miliardi di stream su Spotify. La notizia arriva meno di due anni dopo che la canzone è stata ufficialmente certificata diamante dalla Recording Industry Association of America (RIAA) che si ottiene per i 10 milioni o più di vendite e equivalenti di streaming negli Stati Uniti. I Queen sono stati la prima band britannica nella storia della musica a vincere il Diamond Song Award.

Questo è l’ultimo di una lunga serie di straordinari successi per “Bohemian Rhapsody“, che è stato il primo successo dei Queen Top 10 negli Stati Uniti. Nel Regno Unito, è rimasto al numero 1 per 9 settimane consecutive, un record per l’epoca, prima di tornare in cima alle classifiche di nuovo nel 1991. È stata nominata la canzone più trasmessa del 20 ° secolo e il suo video di accompagnamento ha superato un miliardo di visualizzazioni su YouTube, entrando nella storia come il primo video pre-1990 a raggiungere un miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma. Nel 2004, la canzone è stata inserita nella Grammy Hall of Fame e la performance vocale di Freddie Mercury è stata nominata dai lettori della rivista Rolling Stone come la migliore nella storia del rock.

“Bohemian Rhapsody” è anche uno dei tanti successi dei Queen presenti nella compilation di successo della band “Platinum Collection, Vol. 1-3“, che è stata certificata cinque volte disco di platino e che ha raggiunto il numero 6 della Billboard 200.

La storia della canzone

“Bohemian Rhapsody” fu pubblicata per la prima volta come singolo il 31 ottobre 1975. Nonostante la sua struttura non convenzionale e la lunghezza esorbitante per un singolo, è diventato il primo successo Top 10 dei Queen negli Stati Uniti. Nel Regno Unito, è andato al numero 1 per nove settimane consecutive, un record per l’epoca. La canzone rivisitò le classifiche 16 anni dopo, quando apparve nella commedia del 1992 “Wayne’s World”, con Mike Myers e Dana Carvey.

Comments are closed.