Brian May e Roger Taylor dei Queen hanno condiviso su YouTube un concerto del 2008 per raccogliere donazioni in favore dell’emergenza in Ucraina.
La band ha caricato un video di due ore del concerto del 2008 “Rock The Cosmos Tour” che si svolse in Piazza della Libertà a Kharkiv, in Ucraina.
Il concerto è stato trasmesso per la prima volta in streaming il 19 marzo alle 17:00 sul canale YouTube dei Queen. A chiunque voglia vederlo verrà chiesto di fare una donazione all’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati:
“Oggi con milioni di rifugiati ucraini che hanno bisogno di urgenti aiuti umanitari per un diverso problema (riferito al concerto che si era tenuto per sensibilizzare le persone sul tema dell’AIDS), i Queen stanno tornando a quello storico momento con una proiezione speciale su YouTube volta a raccogliere donazioni per i soccorsi dell’UNHCR.”
Questo evento del 2008 a Kharkiv fu un concerto gratuito per sensibilizzare i giovani ucraini al tema dell’AIDS. Ad assistere ci fu una folla di 350.000 persone in piazza e oltre 10 milioni di telespettatori.
For our dear friends in Ukraine. Our gift. Details in a couple of minutes. Bri https://t.co/eCfmdYGWgc
— Dr. Brian May (@DrBrianMay) March 18, 2022
Brian May, lo scorso febbraio dopo lo scoppio della guerra, aveva condiviso sui social la foto della piazza gremita di gente per quel concerto scrivendo:
“Così tanti bei ricordi in Ucraina. Questa è la foto della serata indimenticabile in Piazza della Libertà a Kharkiv, nel 2008.
Sembra incredibile che nel 21esimo secolo la vita pacifica dell’Ucraina possa esser stata sconvolta in un modo così insensato. Ed è veramente insopportabile che il resto del mondo stia semplicemente a guardare lasciando che tutto ciò accada. Preghiamo tutti per la vostra pace, cari amici.