Corey Taylor ha ancora una volta smentito la voce secondo la quale gli Slipknot si scioglieranno dopo l’uscita del prossimo album della band.
Da quando hanno annunciato il titolo del loro prossimo LP, “The End, So Far”, a luglio, sono state difatti diffuse speculazioni sul fatto che il nome sia un riferimento al fatto che l’LP segnerà la fine della carriera discografica della band.
Taylor ha smentito queste voci durante un’apparizione nell’episodio di martedì scorso 30 agosto di “Trunk Nation With Eddie Trunk” di SiriusXM. Il cantante ha dichiarato:
La gente parla della fine degli Slipknot dal 2003, quindi non importa davvero. Se avessi un nichelino per ogni volta che ho dovuto smentire i fan avrei una tonnellata di nichelino, mettiamola così. Niente vende un album come il dramma, mettiamola così, e il dramma non viene nemmeno da noi; viene solo dai fan. Ma allo stesso tempo, ho iniziato a parlare sul palco … spiegando qual è il titolo. È il fatto che è … È la fine finora, il che significa solo che è la fine di un’era e l’inizio della successiva. Se guardi tutte le nostre band preferite – Iron Maiden, Metallica, Black Sabbath; si può anche parlare dei Judas Priest; tutte queste band con cui siamo cresciuti e abbiamo amato; e anche i nostri amici degli Anthrax – ognuna di quelle band ha avuto epoche diverse nella loro carriera; non è mai stata una linea retta. Ogni epoca arriva a una fine naturale e poi inizia la successiva. Questo è ciò che riflette il titolo”
Alla domanda del conduttore Eddie Trunk se crede che ogni epoca nella traiettoria di una band di solito corrisponda a un importante cambio di formazione, Corey ha risposto:
Sì, ma allo stesso tempo puo’ anche esserci la fine di un’era e l’inizio di un’altra con gli stessi membri della band. Quindi, per me, può essere un riflesso del fatto che hai membri diversi o ti stai semplicemente muovendo in una direzione diversa. Per me, si tratta più di far sapere ai fan che torneremo e di ricordare loro che non sai mai cosa otterrai da noi. Voglio dire, ogni album è sempre stato diverso; suona sempre diverso. E per me, sento che questa era riguarda noi che abbiamo affrontato un dolore e ora siamo arrivati al punto in cui possiamo andare avanti. Fa parte della nostra storia. Ora possiamo andare avanti e vedere cosa riserva il futuro agli Slipknot, musicalmente dove possiamo andare ora. L’abbiamo impostato in modo da poter andare in qualsiasi direzione vogliamo, e finché viene dal cuore, non importa. Quindi questa è una specie di era, penso. La prossima era sarà sicuramente più simile a togliersi un guanto, vediamo cosa succede e andiamo avanti”
Il futuro di Taylor con gli Slipknot
In passato, Taylor ha ripetutamente lasciato intendere che avrebbe lasciato gli Slipknot se avesse creduto di non potersi più esibire ad un certo standard. Durante un’apparizione del 2016 in un episodio del podcast “Someone Who Isn’t Me”, a Taylor fu chiesto se pensava che si sarebbe mai stancato di andare in tour. Taylor rispose:
Sai, onestamente, se me lo avessi chiesto un anno fa, avrei detto di no. Ma, voglio dire, proprio ora … Sto iniziando a non essere più giovane. E per quanto volenteroso possa essere potrebbe accadere, amico. Voglio dire, potrei anche avere 60 anni, per amore di Cristo. Non so se mi ritirerei dalla musica. Potrei allontanarmi dagli Slipknot ad un certo punto solo perché potrei non sentirmi più energico a cinquant’anni. E non vorrei mai che la band si sentisse come se li stessi trattenendo, perché non ce la faccio fisicamente. Quindi questo significa che non abbandonerei completamente la musica; Probabilmente mi allontanerei dagli Slipknot.”
Il nuovo album
Il settimo album in studio degli Slipknot, “The End, So Far”, uscirà il 30 settembre tramite Roadrunner Records. Il seguito di “We Are Not Your Kind” del 2019, sarà l’ultimo disco della band con Roadrunner dopo aver firmato per la prima volta con l’etichetta rock e metal nel 1998.